Maestro è un film del 2016 diretto da Alexandre Valenti con Francesco Lotoro. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Francia, Italia.
Un uomo si prefigge l'obiettivo di rintracciare ed eseguire qualsiasi brano di musica sia stata composta nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale. Dal mercato delle pulci di Praga agli archivi dei campi, negli attici degli eredi dei compositori e all'interno delle collezioni dei musei, attraversando l'Europa, l'America e l'Oriente, lo scopo di Francesco Lotoro è quello di recuperare e archiviare un patrimonio dell'umanità dimenticato per 70 anni.
Scrivere delle atrocità dell'Olocausto senza scivolare in una retorica banalizzante e svilente è obiettivo primario e sfida tortuosa. La stessa premura vale anche per il cinema, forma d'arte che si è misurata innumerevoli volte con la rappresentazione, il ricordo o la ricostruzione della persecuzione messa …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Maestro
2020 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 15 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il documentario di Alexandre Valenti racconta la storia di Francesco Lotoro, pianista che da oltre vent'anni si impegna con ostinata passione a far riaffiorare la musica composta nei campi di concentramento. Da oggi in oltre 80 sale grazie a Istituto Luce-Cinecittà.