Maciste, gladiatore di Sparta 1964

N/D
2.2/5
La locandina di Maciste, gladiatore di Sparta

Maciste, gladiatore di Sparta è un film di genere Avventura, Drammatico del 1964 diretto da Mario Caiano con Carlo Franci e Marilù Tolo. Durata: 103 min. Paese di produzione: Francia, Italia.

Data di uscita
26 Marzo 1964 (Italia)
13 Gennaio 1965 (Francia)
Genere
Avventura , Drammatico
Anno
1964
Regia
Mario Caiano
Attori
Carlo Franci, Marilù Tolo, Elisabetta Fanti, Claudio Undari, Franco Cobianchi, Giuseppe Addobbati, Ferruccio Amendola
Paese
Francia, Italia
Durata
103 Min

Trama

La trama di Maciste, gladiatore di Sparta (1964). Roma sotto l'imperatore Vitellio trionfa nel circo il gladiatore spartano Maciste che in breve diviene l'idolo dei Romani e amico dell'imperatore. Perfino Olimpia, una bellissima dama di corte, si innamora di lui e tutto ciò suscita la più fiera gelosia di Siface, capo dei Pretoriani, di cui Olimpia ha respinto le profferte d'amore. Una sera mentre si reca alla villa di Olimpia, Maciste salva dalle mani di due pretoriani una fanciulla cristiana, Silvia. Sotto l'accusa di aver ucciso un pretoriano e di averne ferito un altro per salvare una cristiana, Maciste viene condannato alla prova della verità: la lotta nel circo contro un feroce gorilla. Superata la prova, Vitellio applaude la prodezza di Maciste e concede la grazia per la fanciulla. Mentre con Silvia si reca alle catacombe. Maciste è seguito dal pretoriani di Siface i quali riescono a catturare molti cristiani. Costoro rinchiusi nel Carcere Mamertino, con l'aiuto di Maciste riescono però a fuggire. Evitata la nuova accusa di Siface grazie ad un alibi che Olimpia - pena la propria vita - gli fornisce, Maciste è nuovamente inseguito da Siface; nella lotta che ne segue costui muore accidentalmente. Maciste, finalmente libero, raggiungerà Silvia.

Cast

Carlo Franci Carlo Franci Maciste
Marilù Tolo Marilù Tolo Olimpia
Elisabetta Fanti Elisabetta Fanti Silvia
Claudio Undari Claudio Undari Siface
Franco Cobianchi Franco Cobianchi Imperatore
Giuseppe Addobbati Giuseppe Addobbati Marcello
Ferruccio Amendola Ferruccio Amendola Dalmaso

Vai al cast completo di Maciste, gladiatore di Sparta

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Maciste, gladiatore di Sparta e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Maciste, gladiatore di Sparta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Marzo 1964; la data di uscita originale è: 13 Gennaio 1965 (Francia).

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
Proiettato in: 35 mm.
Rapporto immagine: 2,35 : 1.
Colore: a colori (Technicolor).
Formato audio: Mono.
Lingua originale: italiano.

Accoglienza

Attualmente Maciste, gladiatore di Sparta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Maciste, gladiatore di Sparta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.7 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa