Ma 2019

2.5/5
2.5/5
Locandina di Ma

Ma è un film 2019 diretto da Tate Taylor e interpretato da Octavia Spencer, Juliette Lewis, Luke Evans, Diana Silvers, Missi Pyle, Allison Janney, McKaley Miller, Dominic Burgess, Corey Fogelmanis, Victor Turpin del genere Horror, Thriller, prodotto in USA e distribuito in Italia da Universal Pictures. Durata: 99 min. Uscita ITA: 27 Giugno 2019.

Trama

Una donna sola stringe amicizia con un gruppo di teenagers dopo aver comprato degli alcolici per loro e decide di lasciare che facciamo una festa a casa sua. Quando i ragazzi pensano che non avrebbero potuto essere più fortunati, cominciano a sospettare che la loro ospite nasconda altri scopi.

Il film Ma, è un horror di tipo psicologico, dove non ci sono fantasmi, demoni o altre entità malefiche a traumatizzare le povere vittime, solo una signora di mezz’età che all’apparenza sembra tutto tranne che una sadica assassina. La storia comincia con il trasferimento di Maggie Thompson e sua madre Erica nella cittadina natale di quest’ultima in Ohio e vede Maggie fare amicizia con i teenager del luogo, Andy, Chaz, Haley e Darrell. I ragazzi invitano Maggie a bere con loro e chiedono alla signora Sue Ann Ellington, una veterinaria che lavora proprio di fronte al negozio di liquori, di comprare alcolici per loro. Sue Ann acconsente e in seguito invita i ragazzi a fare baldoria nel suo scantinato, così da avere un posto per loro dove poter ritrovarsi. Ci sono solo tre regole da seguire: uno di loro deve rimanere sobrio, non devono mai andare al piano di sopra e devono chiamarla “Ma”.

All’inizio le cose vanno a gonfie vele, i ragazzi si divertono molto a organizzare feste a casa di Sue Ann, che diventa presto molto popolare per questo motivo. Tuttavia il suo atteggiamento troppo appiccicoso comincia a dare sui nervi ai ragazzi che cominciano a evitarla. Questo non fa che peggiorare le cose e il gruppo si rende conto che Sue Ann si sta comportando da vera e propria stalker, inviando loro costanti messaggi sul telefono e in generale comportandosi in maniera inappropriata. Maggie e Haley inoltre sono convinte che le abbia derubate di alcuni gioielli e vanno a casa sua per indagare. Intanto il padre di Andrew, un agente di polizia ordina a Sue Ann di stare lontano da suo figlio. Si scoprono dettagli sul passato di Sue Ann, di quando era ancora una liceale e qualcosa che fino ad oggi ha ancora forti ripercussioni su di lei.

Sue Ann ha un crollo totale e comincia a vendicarsi di chi le ha fatto torto - immaginario o meno - e quando i ragazzi decidono di organizzare una festa nello scantinato per il compleanno di Chaz, Sue Ann non si lascia scappare l’occasione per mettere in atto la sua vendetta. Maggie intanto è accorsa in aiuto dei suoi amici ma anche lei cadrà nelle grinfie di Ma, che ormai ha perso ogni contatto con la realtà e ha già ucciso e mutilato senza riserve.

Questa è la sinossi ufficiale distribuita da Universal Pictures: “Siete tutti i benvenuti da Ma. Ora provate a tornare a casa sani e salvi. Sue Ann è una donna solitaria che vive in una tranquilla cittadina in Ohio. Un giorno, Maggie, una ragazza nuova in città, le si rivolge per acquistare dei liquori per lei e i suoi amici, e per Sue Ann si rivela l’opportunità di fare inattese amicizie più giovani. Così arriva la proposta di approfittare del seminterrato della sua casa per evitare ai ragazzi di dover bere e guidare. Ci sono solo alcune regole da rispettare: uno dei ragazzi deve sempre rimanere sobrio, non si possono dire le parolacce, mai salire al piano superiore e chiamarla “Ma”. Ma l’ospitalità di Ma inizia a trasformarsi in un’ossessione, portando i ragazzi a passare velocemente da un sogno a un incubo terribile, e la casa di Ma a diventare dal miglior posto in città al peggiore sulla Terra.”

Recensione

Ma: Octavia Spencer, McKaley Miller, Diana Silvers in una scena del film Iniziando a scrivere la recensione di Ma, nuovo thriller-horror prodotto dalla gettonatissima Blumhouse e distribuito dalla Universal, la prima reazione è di assoluta ilarità a causa di quel titolo monosillabico, rimasto invariato per l'uscita italiana (nel contesto del film è il nomignolo che i giovani protagonisti danno alla stramba Sue Ann) e molto probabilmente destinato a creare problemi non solo agli addetti ai lavori, costretti a recensire un lungometraggio il cui titolo non è esattamente accomodante nei confronti dei motori di ricerca, ma anche al pubblico italico ...

Leggi la recensione completa di Ma (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La premessa è ricca di potenziale.
  • Octavia Spencer è strepitosa e inquietante.

Cosa non va

  • Il tono diseguale influisce negativamente sull'equilibrio tra dramma, risate e brividi.
  • Alcune scelte narrative lasciano a desiderare.
  • I comprimari adulti potevano essere usati meglio.

Cast

Octavia Spencer Octavia Spencer Sue Ann / Ma
Juliette Lewis Juliette Lewis Erica
Luke Evans Luke Evans Ben
Diana Silvers Maggie
Missi Pyle Missi Pyle Mercedes
Allison Janney Allison Janney Dr. Brooks
McKaley Miller McKaley Miller Haley
Dominic Burgess Dominic Burgess Stu
Corey Fogelmanis Corey Fogelmanis Andy
Victor Turpin Victor Turpin Pietro Kramer

Vai al cast completo di Ma

Accoglienza

Attualmente Ma ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
66,151 €
Incassi in USA
45.3 milioni $

Box-office Ma (2019)

Critica

Ma è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 54% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli