Ma' Rosa è un film del 2016 diretto da Brillante Mendoza con Jaclyn Jose e Julio Diaz. Durata: 110 min. Paese di produzione: Filippine.
Rosa è madre di quattro figli e possiede un piccolo negozio nelle baraccopoli di Manila. Per sbarcare il lunario, Rosa e il marito Nestor vendono droga di nascosto all'interno del negozio. Fino a quando la polizia non arriva per arrestarli...
C'è stato un momento in cui il filippino Brillante Mendoza era diventato non solo un habitué di Cannes e Venezia, ma anche uno dei registi più estremi e coraggiosi del panorama internazionale. Film come Serbis o Kinatay avevano scosso il pubblico del festival francese e …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Ma' Rosa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Ma' Rosa e le nomination:
Ma' Rosa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
In attesa dell'inizio della 34a edizione del festival piemontese, consigliamo alcuni titoli che abbiamo già avuto modo di vedere in altre manifestazioni.
Tra gli italiani troviamo I figli della notte di Andrea De Sica in competizione, il nuovo lavoro di Elisabetta Sgarbi e La felicità umana di Maurizio Zaccaro in Festa Mobile. King Cobra, porno con James Franco, e Yoga Hosers di Kevin Smith in After Hours.
La Palma d'Oro a Ken Loach chiude la 69. edizione del festival rivierasco nel segno della giustizia sociale; non mancano ovviamente gli strascichi polemici e le proteste di chi avrebbe voluto un palmares diverso. Ecco i commenti di vincitori e giurati.
Un passo indietro sia dal punto di vista estetico che da quello dei contenuti per il regista filippino che qualche anno fa era uno degli autori più coraggiosi del panorama festivalierio, ma che con questo Ma' Rosa scivola nel déjà vu.
Nella giornata di oggi al Festival anche i film di Brillante Mendoza, Hirokazu Koreeda e Kim Nguyen con protagonisti Tatiana Maslany e Dane DeHaan.