Lynch/Oz è un film del 2022 diretto da Alexandre O. Philippe con Rodney Ascher e Justin Benson. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: USA.
Indagine sui legami tra Il mago di Oz (1943) di Victor Fleming e l’universo inquietante e fiabesco di David Lynch, ritrovando l’influenza del primo non solo dove è più evidente (Cuore selvaggio, Twin Peaks – Il ritorno), ma anche dove è più sottile e a volte profonda: da The Elephant Man a Mulholland Drive e Lost Highway. In sei capitoli, accompagnati da guide come John Waters, Rodney Asher (l’autore di Room 237), Karyn Kusama (Jennifer’s Body, Destroyer) e David Lowery (l’imminente Peter Pan & Wendy della Disney), il regista ci conduce in un viaggio nell’immaginario americano tra i suoi sogni e le sue paure ricorrenti. E attinge, con una libertà mai concessa prima, ai film di Lynch, creando accostamenti illuminanti.
Questo documentario riflette sul rapporto tra il film Il Mago di Oz, diretto da Victor Fleming nel 1939, e l’universo cinematografico creato da David Lynch tra gli anni Ottanta e Duemila. Quanta influenza ha esercitato il primo nei confronti del secondo? Da Cuore selvaggio a Twin Peaks, passando per The Elephant Man, Mulholland Drive e Strade perdute, questo ascendente è a volte più evidente, altre volte molto più sfumato.
Divisa in capitoli, quest’opera intraprende un viaggio nell’immaginario lynchiano tra sogni e paure ricorrenti. Attingendo al bagaglio di immagini creato dal regista, si potranno ritrovare degli accostamenti sorprendenti.
Cominciamo la recensione di Lynch/Oz con una considerazione: Il mago di Oz è uno dei film più citati di sempre in altri film. Non solo. Pensiamo alla serie Lost: la terza stagione è disseminata di riferimenti alla pellicola di Victor Fleming. Il più evidente è …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Lynch/Oz ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Lynch/Oz è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Lynch/Oz
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Lynch/Oz, documentario di Alexandre O. Philippe in cui si mostra come il film Il mago di Oz abbia ispirato il cinema di David Lynch: il regista, per sua stessa ammissione, ne è ossessionato. In sala il 15, 16 e 17 maggio.
Ecco il trailer italiano del documentario Lynch/Oz, sull'influenza del Mago di Oz su David Lynch, al cinema il 15, 16 e 17 maggio.
Lynch/Oz: arriva in Italia l'attesissimo documentario sull'influenza del Mago di Oz del leggendario Victor Fleming sul grande David Lynch.
Online è stato svelato il teaser del documentario Lynch/Oz, in cui si analizza il legame tra il regista David Lynch e il film Il Mago di Oz.