L'uomo che aveva picchiato la testa è un film del 2009 diretto da Paolo Virzì con Stefano Bollani e Franco Carratori. Durata: 75 min. Paese di produzione: Italia.
Ambientato in un'estate bollente, in una Livorno che sembra l'Avana, in cui due vecchi amici dai diversi destini si incontrano: Paolo Virzì e Bobo Rondelli. Nati e cresciuti nello stesso quartiere popolare, uno è diventato il regista che ha fatto conoscere al mondo l'umanità ironica, spavalda, irriverente di questa piccola e orgogliosa città di mare. L'altro è il geniale e sconsiderato cantautore che di questo mondo vivace e plebeo è la voce piú autentica, esilarante e commovente. Attraverso testimonianze, pedinamenti indiscreti, rievocazioni di memorie di quartiere, Virzì ripercorre la biografia rocambolesca di questo singolare artista, a partire dal suo gruppo storico "Ottavo Padiglione", alle esibizioni come straordinario performer dal vivo che a Livorno riempiono le platee delle feste popolari. Proprio nell'indagare il divertente mistero della personalità di Bobo Rondelli, refrattaria alle cerimonie e al successo commerciale, si compone il ritratto di un'intera città che sembra resistere fieramente all'omologazione della modernità.
Che conosciate già o meno Bobo Rondelli, la raccomandazione è di non perdere L'uomo che aveva picchiato la testa, il documentario di Paolo Virzì sul cantautore livornese datato 2009 che ora possibile riscoprire in DVD grazie all'uscita targata CG Home Video. Perché chi già conosce …
Attualmente L'uomo che aveva picchiato la testa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'uomo che aveva picchiato la testa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
L'uomo che aveva picchiato la testa
2014 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 15 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il bel documentario di Paolo Virzì, ora disponibile in DVD, è un sincero e affettuoso omaggio a Bobo Rondelli e permette di scoprire una figura originale e schiva al successo come quella del cantautore livornese.
Arriva da oggi in homevideo il documentario del 2009 firmato dal pluripremiato regista sul cantautore livornese Bobo Rondelli.