L'Uno 2020

2.5/5
3.0/5
Locandina di L'Uno

L'Uno è un film di genere Drammatico, Commedia del 2020 diretto da Alessandro Antonaci e Stefano Mandalà con Elena Cascino e Matteo Sintucci. Durata: 92 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di L'Uno (2020). Da quattro mesi nei cieli di tutto il mondo è apparso l’Uno, un oggetto volante non ben identificato, che sovrasta e condiziona dall’alto la vita di tutti. Compresa quella di Marta e Tommaso, che organizzano una festa di Capodanno a cui partecipa il miglior amico di lei con la sua ultima conquista, una ragazza francese conosciuta la sera prima... Ai quattro si aggiunge anche Cecilia, sorella della padrona di casa, incinta di tre mesi, accompagnata da un amico. Chiusi in una stanza, senza contatti con l’esterno, i rapporti si incrinano sempre di più, le tensioni si acuiscono, i ricordi riaffiorano e la mezzanotte si avvicina. E cosa ne sarà di loro? Dei loro rapporti? Delle loro famiglie? Delle loro vite? Cosa ne sarà del mondo, minacciato dall’Uno? E se l’Uno non fosse mai arrivato?

Da qualche tempo, nei cieli di tutto il Mondo è apparso l’UNO, un oggetto volante non identificato che sovrasta e sorveglia tutti, e condiziona inevitabilmente l’esistenza delle persone. Chiunque si chiede cosa sia e cosa rappresenti, e quali siano le sue reali intenzioni.

Intanto si avvicina il Capodanno. Marta e Tommaso organizzano una festa, alla quale sono invitati il miglior amico di lei, Giulio, e la sua nuova fiamma Claire, una ragazza francese appena conosciuta. Ai quattro si aggiunge anche Cecilia, sorella di Marta adesso in gravidanza, che arriva accompagnata da un amico, Marco.

Ma, come se un’interferenza inafferrabile li spingesse verso un nervosismo inspiegabile, i rapporti tra di loro iniziano ad incrinarsi improvvisamente. Le tensioni aumentano, i ricordi (tristi) riaffiorano e con essi il rammarico per qualcosa che non si è mai riusciti a fare. La mezzanotte, però si avvicina: sarà l’occasione per superare tutto e guardare avanti con ottimismo, o l’UNO li risucchierà in un turbinio di negatività?

Adattamento di uno spettacolo teatrale del 2018, il film sembra profetico rispetto alla drammatica situazione internazionale che il Mondo è costretto a vivere da qualche tempo a questa parte. Tra commedia, toni drammatici e fantascienza, l’opera è in realtà una favola moderna dalle sfumature pirandelliane: sei personaggi in cerca d’autore, della propria identità e di una stabilità emotiva. Una cena di fine anno rappresenta per loro un evento critico esterno ed incontrollabile, ma anche tanta solitudine. L'UNO riporta ovviamente alla memoria le tematiche pirandelliane de l'Uno, Nessuno e Centomila e della Maschera. UNO è chi queste persone vorrebbero essere, mentre Nessuno è chi sono in realtà. Centomila, inevitabilmente, è come gli altri invece li vedono.

Recensione

Iniziamo la recensione de L'Uno, il film disponibile in streaming su Chili dal 23 novembre, e quando possibile nelle sale, dalle regole per un Capodanno sicuro che leggiamo all'inizio del film. Il coprifuoco vieta di uscire nelle strade dopo le 5 del pomeriggio. Si deve festeggiate in casa, in compagnia di soli parenti e amici stretti. Sono vietati droni, botti e fuochi d'artificio. Sono vietate feste ed eventi non ufficiali. Tutto queste prescrizioni vengono adottate a causa dell'Uno di Ogimomo, un oggetto volante non meglio identificato che da quattro mesi è apparso nei nostri cieli. È un evento immaginario, straordinario, …

Leggi la recensione completa di L'Uno (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La forza profetica che ha anticipato la situazione che viviamo oggi.
  • L'affiatamento tra gli attori, che hanno portato già questa storia a teatro.
  • La cura nella fotografia, che colora in modo deciso l'azione principale e i flashback.

Cosa non va

  • La natura teatrale dell'opera si sente in alcuni aspetti, come la recitazione.
  • Anche la regia guarda più alla visione d'insieme, come a teatro, più che sui dettagli e i primi piani.
  • Tutta la prima parte, anche se funzionale, rimane piuttosto superficiale.

Cast

Elena Cascino Marta
Matteo Sintucci Tommaso
Stefano Accomo Giulio
Anna Canale Claire
Alice Piano Cecilia
Carlo Alberto Cravino Marco
Paolo Carenzo Giornalista TV 1
Francesca Vettori Giornalista TV 2
Marco Federico Bombi Giornalista TV 3

Vai al cast completo di L'Uno

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli