L'ultimo re dei delfini è un film del 2022 diretto da Luis Ansorena Hervés e Ernest Riera. Durata: 94 min. Paese di produzione: Spagna.
Il documentario segue la carriera professiona di José Luis Barbero, un addestratore di delfini spagnolo. Vedremo come una serie di eventi scioccanti ha portato alla sua morte nel 2015.
José Luis Barbero è un addestratore di delfini molto conosciuto. Da poco, è stato nominato vicepresidente del Georgia Aquarium di Atlanta, un ruolo estremamente prestigioso.
Un giorno, però, accade qualcosa di estremamente serio. Viene pubblicato online un video di circa due minuti nel quale sembra essere stato ripreso José mentre maltratta i delfini di cui si occupa. Esplode immediatamente uno scandalo: Barbero, però, afferma con convinzione di non riconoscersi in quel filmato, sostenendo di essere vittima di una ripicca da parte di alcuni suoi vecchi dipendenti.
Barbero verrà travolto da un’ondata di odio mediatico, nonostante alcuni cerchino di difenderlo. La maggior parte del pubblico, però, lo accusa senza indugio, e qualcuno arriva ad avanzare minacce di morte. Qualche settimana dopo, Barbero troverà la morte.
Un documentario dedicato a un personaggio controverso ma la cui fine è stata assolutamente tragica. Quello che accadde ai suoi danni era diretto contro l’industria della quale egli era parte, o fu davvero un tentativo di vendetta personale? I personaggi al centro di questa storia cupa e tragica condividono per la prima volta la loro versione degli eventi.
Attualmente L'ultimo re dei delfini ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'ultimo re dei delfini è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10