Love Exposure è un film del 2008 diretto da Sion Sono con Takahiro Nishijima e Hikari Mitsushima. Durata: 237 min. Paese di produzione: Giappone.
Yu è un giovane che vive con il padre, un prete cattolico. Dopo essere diventato guardone e fotografo di mutandine femminili, Yu incontra la dolce Yoko e se ne innamora, ma la giovane, così come la famiglia di Yu, entra a far parte di una setta religiosa che controlla le menti dei suoi membri. Yu si trova, così, a dover lottare contro i membri di questo culto per conquistare l'amore di Yoko.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Love Exposure è: 31 Gennaio 2009 (Giappone). Le riprese del film si sono svolte in Giappone. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Dog statue, Shibuya, Tokyo, Giappone Honmoku Junior …
Miss Scorpion - Il personaggio di Miss Scorpion in Love Exposure è un omaggio alla celebre eroina dell'exploitation giapponese anni Settanta della serie Female Convict #701: Scorpion, interpretata dalla star Meiko Kaji.
Attualmente Love Exposure ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Love Exposure e le nomination:
Love Exposure è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
L'undicesima edizione del festival friulano si è chiusa con un bilancio più che positivo, confermando ancora una volta il Far East come una manifestazione necessaria per la diffusione del cinema orientale (e non solo).
Si spazia tra generi differenti nell'ottava giornata del festival, dalle commedie cinesi e coreane all'azione di Hong Kong e Tailandia, passando per l'opera estrema del regista giapponese Sono Sion.