Lou Von Salomé 2016

N/D
N/D
Locandina di Lou Von Salomé

Lou Von Salomé è un film 2016 diretto da Cordula Kablitz-Post e interpretato da Nicole Heesters, Katharina Lorenz, Liv Lisa Fries, Helena Pieske, Matthias Lier, Katharina Schüttler, Philipp Hauß, Alexander Scheer, Julius Feldmeier, Merab Ninidze del genere Drammatico, Romantico, prodotto in Austria, Germania, Italia, Svizzera e distribuito in Italia da Wanted. Durata: 113 min. Uscita ITA: 26 Settembre 2019.

Titolo originale
Lou Andreas-Salomé, The Audacity to be Free
Data di uscita
26 Settembre 2019 (Italia)
Genere
Drammatico , Romantico
Anno
2016
Regia
Cordula Kablitz-Post
Attori
Nicole Heesters, Katharina Lorenz, Liv Lisa Fries, Helena Pieske, Matthias Lier, Katharina Schüttler, Philipp Hauß, Alexander Scheer, Julius Feldmeier, Merab Ninidze, Peter Simonischek, Petra Morzé, Daniel Sträßer, Harald Schrott, Ruth Reinecke
Paese
Austria, Germania, Italia, Svizzera
Durata
113 Min
Distribuzione
Wanted

Trama

Nata nel 1861, Lou Andreas Salomé accantona la tradizione alla ricerca della perfezione intellettuale infiamamno i cuori e le menti dei più grandi pensatori del XIX secolo, inclusi Friedrich Nietzsche, Rainer Maria Rilke e Sigmund Freud.

Nata nel 1861 a San Pietroburgo, presto la giovane Lou capisce di non poter avere gli stessi diritti come donna in un mondo dominato dagli uomini. Da allora, per far riconoscere i suoi talenti e la sua indipendenza, si sottrae fermamente all’amore carnale. Determinata e cocciuta, contro la volontà della madre studia filosofia, scrive poesie e frequenta i circoli intellettuali, incontrando lungo il suo percorso i filosofi Paul Rée e Friedrich Nietzsche, i quali rimangono affascinati da questa donna intelligente e inarrivabile, tanto da chiederla entrambi in moglie, venendo incontro a un rifiuto. Ma quando entra in scena il giovane autore Rainer Maria Rilke, allora ancora sconosciuto, lei se ne innamora e diventa sua consigliera e promotrice. Per la prima volta si lascia coinvolgere in una relazione alla quale ne seguiranno molte altre. All’età di 50 anni conosce Sigmund Freud, i cui studi la influenzano tanto quanto lei influenza il padre della psicanalisi. Nel 1933, quando le scure nubi del nazionalsocialismo offuscano la Germania, Lou von Salomé vive a Gottinga. Insieme al giovane germanista Ernst Pfeiffer ripercorre la sua movimentata vita: la lotta per la libertà, i successi nel campo della filosofia, della letteratura e della psicoanalisi e la scoperta dell’amore in tarda età.

Cast

Nicole Heesters Lou Andreas-Salomé (72 anni)
Katharina Lorenz Lou Andreas-Salomé (21-50 anni)
Liv Lisa Fries Lou Andreas-Salomé (16 anni)
Helena Pieske Lou Andreas-Salomé (6 anni)
Matthias Lier Ernst Pfeiffer
Katharina Schüttler Katharina Schüttler Mariechen
Philipp Hauß Paul Rée
Alexander Scheer Friedrich Nietzsche
Julius Feldmeier Julius Feldmeier Rainer Maria Rilke
Merab Ninidze Merab Ninidze Friedrich Carl Andreas

Vai al cast completo di Lou Von Salomé

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa