L'orgoglio degli Amberson è un film del 1942 diretto da Orson Welles con Tim Holt e Joseph Cotten. Durata: 88 min. Paese di produzione: USA.
Le vicende di una ricca famiglia americana dell'Ottocento, tra amori, lutti e rancori. Tratto da una romanzo di Booth Tarkington.
Orson Welles: atto secondo Parlando de L'orgoglio degli Amberson in realtà si vorrebbe parlare di un altro film. Di quel film che Orson Welles aveva in mente e che mai potremo vedere sullo schermo. Le vicende che hanno portato al taglio di 33 minuti finali …
Date di uscita e riprese - L'orgoglio degli Amberson è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Ottobre 1948; la data di uscita originale è: 10 Luglio 1942 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 28 Ottobre 1941 - 22 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
La magnificenza degli Ambersons ebbe inizio nel 1873. Il loro splendore perdurò in tutti gli anni che videro la loro cittadina allargarsi e offuscarsi fino a divenire una grande città. Una cittadina in cui, in quei giorni, tutte le donne …
Attualmente L'orgoglio degli Amberson ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'orgoglio degli Amberson e le nomination:
L'orgoglio degli Amberson è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 93 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Il film L'orgoglio degli Amberson verrà riportato sugli schermi nella versione originale ideata da Orson Welles grazie all'uso dell'animazione.
Quali sono i film più belli realizzati negli USA? BBC Culture ha proposto la sua lista ideale!
Da Quarto potere a F for Fake: da domani, venerdì 17 luglio, a lunedì 27 luglio, la Cineteca di Bologna porta Sotto le stelle del cinema i film di Orson Welles nel centenario della nascita
A 25 anni rivoluzionò le regole della settima arte con un film, Quarto potere, destinato ad entrare nella storia, ma lo straordinario talento di Orson Welles non si limita al suo ritratto del "cittadino Kane": ripercorriamo alcuni fra i momenti salienti nella carriera del leggendario attore e regista americano.
Una storia, come praticamente tutte quelle del Welles regista, che dipinge con agili plan e inquietanti campi lunghi la parabola discendente di un grand'uomo, di una grande famiglia, che cade in rovina per non essere riuscita ad adattarsi ad un mondo che cambiava.