L'ora di religione - Il sorriso di mia madre è un film del 2002 diretto da Marco Bellocchio con Sergio Castellitto e Jacqueline Lustig. Durata: 102 min. Paese di produzione: Italia.
Ernesto è un pittore, separato e con un figlio che adora. E' ateo e rimane scioccato alla notizia che i parenti hanno iniziato tre anni prima la causa della canonizzazione della madre, uccisa in un raptus di follia dal fratello Egidio. Benchè Ernesto non voglia saperne niente, viene trascinato nella vicenda da parenti e amici.
Scontro di culture Ernesto (Sergio Castellitto) è un pittore, separato, con un figlio che adora, e ateo. Ma la sua vita all'apparenza tranquilla viene stravolta da una notizia inaspettata; un messo del vescovo lo informa che da tre anni è stata avviata la causa di …
Date di uscita e riprese - L'ora di religione - Il sorriso di mia madre è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Aprile 2002.
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby. Lingua originale: Italiano.
Attualmente L'ora di religione - Il sorriso di mia madre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'ora di religione - Il sorriso di mia madre e le nomination:
L'ora di religione - Il sorriso di mia madre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Marco Bellocchio Collection - Vol. 2
2011 - 01 Distribution
Contiene 7 Ore e 7 Minuti di contenuti su 4 Dischi, tra cui Buongiorno, notte, Il regista di matrimoni e Vincere.
Il Festival di Venezia rende omaggio domani ad uno registi contemporanei più importanti e originali con l'assegnazione del Leone d'oro alla carriera e la proiezione della nuova versione di Nel nome del padre.
E' l'italiano Marco Bellocchio il protagonista della lezione di cinema dell'edizione 2010 del Festival di Cannes, in un incontro incentrato sulle origini ed il rapporto con gli attori del regista.
In attesa dell'ufficializzazione della presentazione internazionale al prossimo festival di Cannes, Marco Bellocchio presenta alla stampa romana il suo nuovo film Il regista di matrimoni.
L'ora di religione è la bellissima riflessione di Marco Bellocchio sul tema della religione e dei valori spirituali nel mondo d'oggi, sempre più caratterizzato dalla meschinità e dalla ricerca del profitto.