L'onore delle armi è un film del 2007 diretto da Alain Corneau con Daniel Auteuil e Monica Bellucci. Durata: 155 min. Paese di produzione: Francia.
Gu, un famoso gangster, è appena evaso dal carcere. Nonostante abbia la polizia francese alle costole, decide di accettare un ultimo "lavoro" prima di fuggiere via con la donna che ama.
Il noir tra ieri e oggi Manouche, l'anima bionda e femminile di un torvo ambiente malavitoso, è reduce dall'ennesima "vedovanza": il suo uomo, Jacques, è stato ucciso sotto i suoi occhi dagli scagnozzi di Jo Ricci, che ora sono alla sua porta, beffardi e minacciosi, …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Le deuxième souffle è: 24 Ottobre 2007 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Marsiglia, Francia Parigi, Francia
Attualmente L'onore delle armi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'onore delle armi e le nomination:
L'onore delle armi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
In diverse sequenze, ralenti e dettagli iperrealistici evocano improvvisamente scenari fumettistici estranei alla sobrietà del genere, e l'effetto, pure originale e interessante, è di straniare lo spettatore.
La diva e il regista presentano alla seconda Festa di Roma il noir tratto dall'opera di José Giovanni.
Il remake del film di Melville, che è diretto da Alain Corneau e interpretato da Monica Bellucci, inaugurerà la seconda edizione della Festa del Cinema di Roma.