Lonesome Jim è un film del 2005 diretto da Steve Buscemi con Casey Affleck e Liv Tyler. Durata: 91 min. Paese di produzione: USA.
Dopo vari fallimenti professionali, Jim, ventottenne con tendenza alla depressione, lascia New York per tornare dai genitori nell'Indiana. La casa paterna gli ispira disgusto e tristezza insieme, poiché gli ricorda l'origine del suo malessere: una madre soffocante, troppo gentile, sempre sorridente, che lo considera ancora un bambino, un padre troppo distante e un fratello depresso quanto lui. Una sera, in un bar, Jim incontra Anika, una bella infermiera, madre del piccolo Ben. Qualche giorno più tardi, in seguito a un grave incidente d'auto, suo fratello è trasportato all'ospedale dove lavora la donna. Questo evento cambierà la vita di Jim, che si ritroverà a sostituire il fratello, allenatore di basket.
Apatici di tutto il mondo unitevi Lonesome Jim è stato presentato al Festival di Locarno 2005 nell'ambito della sezione "Cineasti del presente". Jim (Casey Affleck) è un ventisettenne con l'aspirazione di diventare scrittore. Nel frattempo si arrangia come può facendo il dog-sitter e il cameriere …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cromwell, Indiana, USA Goshen, Indiana, USA Indiana, USA Ligonier, Indiana, USA
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,78 : 1 (edizione DVD) e 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Lonesome Jim ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Lonesome Jim e le nomination:
Lonesome Jim è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 60% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Lonesome Jim
2006 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Non c'è molto da dire su questo film: non è ironico, non è nemmeno graffiante, non è divertente.