Lockdown Generation è un film del 2021 diretto da Francesco Cinquemani. Durata: 70 min. Distribuito in Italia da P.F.A. Films. Paese di produzione: Italia.
Un gruppo di bambini di diverse nazioni, di età compresa tra tre e nove anni, sta crescendo in isolamento tra strade deserte e scuole online. È la prima volta nella storia dell’umanità che si è verificato un evento simile. Come sarà la nostra società dopo il Covid 19? E quale effetto avrà sui nostri figli?
La pandemia internazionale ha causato disagi su più livelli a tutta l’umanità ma, tra i più danneggiati, vi sono certamente i bambini.
Questo documentario si concentra sull’infanzia, che la pandemia ha confinato in casa e dietro lo schermo di un laptop o di uno smartphone. Le scuole di tutto il mondo hanno sbarrato le proprie porte, e l’insegnamento si è trasferito in modalità remota. Da Roma a Napoli, quindi a Palermo, per poi giungere al Cairo, Wenzhou, Copenaghen, Boston, Berlino, Barcellona, Tokyo e Hong Kong: il film farà luce su diverse realtà e racconterà storie differenti, ma tutte unite dalla comune difficoltà delle giovani generazioni a adattarsi alla nuova dimensione scolastica esclusivamente “a distanza”.
Mentre le città restano vuote, i campi da gioco e la socializzazione sono vietati, è fondamentale descrivere gli effetti del distacco e dell'isolamento sociale sui bambini. Questo documentario non intende dare risposte su quanto il mondo sia cambiato, ma vuole dare il proprio contributo affinché i più giovani abbiano l'opportunità di pianificare una effettiva ripartenza.