Lo spazio bianco è un film del 2009 diretto da Francesca Comencini con Margherita Buy e Salvatore Cantalupo. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Maria ha superato da poco i quarant'anni, vive a Napoli, lavora come insegnante in una scuola serale e un giorno, al sesto mese appena di gravidanza, partorisce una bambina che viene subito ricoverata in terapia intensiva neonatale. Dietro l'oblò dell'incubatrice Maria veglia su quel piccolo corpo. Niente è piú come prima, si ritrova in un mondo strano di medicine, donne accoltellate, attese sui divanetti della sala d'aspetto nella la speranza di portare sua figlia fuori da lì. Nei giorni si susseguono le mense con gli studenti di medicina, il dialogo muto con i macchinari e soprattutto il suo lavoro: una scuola serale dove camionisti faticano su Dante e Leopardi per conquistarsi la terza media.
Nascere due volte Lo spazio bianco di Francesca Comencini convince l'esigente platea festivaliera veneziana. La drammatica pellicola, tratta dal romanzo omonimo di Valeria Parrella, affronta il delicato tema della maternità, maternità sofferta in quanto prematura e "illeggittima" - ebbene si, ancora oggi in Italia vengono …
Date di uscita e riprese - Lo spazio bianco è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Ottobre 2009 (01 Distribution). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Napoli, Italia …
Venezia 2009 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2009).
Attualmente Lo spazio bianco ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Lo spazio bianco e le nomination:
Lo spazio bianco è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Lo spazio bianco
2024 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Lo spazio bianco
2010 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La grande sfida è tra Luchetti, Ozpetek, Virzì. Baarìa 'Nastro dell'anno'. Da Cannes, Nastro Speciale a Le quattro volte di Michelangelo Frammartino. A Ilaria Occhini, Armando Trovajoli, Ugo Gregoretti e a Gilles Jacob i premi alla carriera.
Brividi e palloncini in sala con il nuovo attesissimo lavoro del team Pixar e con gli horror Orphan e Halloween 2, ma anche tanta Italia con Viola di mare, Lo spazio bianco e Genova, di Michael Winterbottom. Tra i film in uscita il 16 ottobre, anche l'ultima commedia di Judd Apatow, Funny People.
Se il tema della maternità a rischio tocca più da vicino l'universo femminile, lo stile minimalista e l'energia impressa nella rappresentazione del personaggio principale dimostrano la volontà del film di rivolgersi a un pubblico ben più variegato e la misura che caratterizza il lavoro fa passare in secondo piano le sbavature nella confezione e qualche scena fuori misura.
Il divo George Clooney arriva a Venezia per The Men Who Stare at Goats, ma la giornata ha dato spazio anche all'Italia, sia direttamente con Lo spazio bianco di Francesca Comencini ed Il compleanno di Marco Filiberti, sia indirettamente con Napoli Napoli Napoli di Abel Ferrara.
Incontro con l'autrice del libro, Valeria Parrella, e con Margherita Buy e Francesca Comencini, rispettivamente interprete e regista del dramma che ha suscitato notevoli consensi alla Mostra del Cinema.