Lo scatenato è un film del 1967 diretto da Franco Indovina con Vittorio Gassman e Martha Hyer. Durata: 95 min. Paese di produzione: Italia.
Bob è un attore di successo. Un giorno un cagnolino lo sporca durante una ripresa e da quel momento subirà diverse aggressioni sempre da parte di animali. Viene assalito da un toro, da uno sciame d'api e da un nugolo di formiche e una mosca lo perseguiterà giorno e notte.
La situazione comica (1937-1988) - Venezia 2010 - Presentato nella sezione retrospettiva La situazione comica (1937-1988) della 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2010).
Attualmente Lo scatenato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Lo scatenato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Tanti gli ospiti della retrospettiva, da Enrico Montesano a Diego Abantuono, da Paolo Villaggio a Carlo Verdone, passando per i fratelli Vanzina, Renato Pozzetto, Lino Banfi e Diego Abatantuono.