Lo scambio 2015

2.0/5
1.3/5
Locandina di Lo scambio

Lo scambio è un film di genere Drammatico del 2015 diretto da Salvo Cuccia con Filippo Luna e Barbara Tabita. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Cineama. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Lo scambio (2015). A seguito di una sparatoria al mercato nella Palermo della metà degli anni novanta, un ragazzo muore e un altro è in fin di vita. Mentre un commissario indaga, sua moglie è depressa e ossessionata dal rapimento del piccolo Giuseppe Di Matteo. Un thriller psicologico teso diretto da Salvio Cuccia e sceneggiato, tra gli altri, dal magistrato antimafia Alfonso Sabella.

Recensione

Il cinema ha sempre attinto al reale per raccontare le sue storie. Uno strumento di conoscenza distorto dalla finzione filmica che per sua stessa natura, taglia, aggiunge, inventa o adatta la narrazione per trovare chiavi di lettura sempre diverse, nuove. Una realtà marcia quanto radicata come la mafia, poi, ha trovato nella settima arte un mezzo per venir rappresentata, tra episodi veri o inventati ma tristemente plausibili, nel buio di una sala cinematografica. Basti pensare alla trilogia de Il padrino o Gli intoccabili per guardare oltreoceano o al cinema nostrano con Lucky Luciano, I cento passi, La mafia uccide solo …

Leggi la recensione completa di Lo scambio (2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il twist narrativo. Nella seconda metà della pellicola la realtà si ribalta e si uniscono tutti gli indizi disseminati nella prima parte.

Cosa non va

  • L'unione di più generi non amalgamati. Tra fiction e dramma, parentesi oniriche e film di genere, Lo Scambio, mette in scena troppe realtà senza dosarle a misura.
  • Le eccessive caratterizzazioni. Nei film sulla mafia spesso si cade nel tranello di sottolineare troppo i personaggi finendo per creare una caricatura.
  • Le attese. Realizzate con l'intento di creare atmosfera e suspense, finiscono, invece, per appesantire il ritmo della narrazione.

Cast

Filippo Luna Filippo Luna Commissario
Barbara Tabita Barbara Tabita Moglie
Paolo Briguglia Paolo Briguglia Autista
Maziar Firouzi Maziar Firouzi Ragazzo interrogatorio
Vincenzo Pirrotta Vincenzo Pirrotta Poliziotto pelato
Tommaso Caporrimo Tommaso Caporrimo Poliziotto capellone
Antonio Buscemi Antonio Buscemi Poliziotto muto
Sergio Vespertino Sergio Vespertino Primo killer
Maurizio Maiorana Maurizio Maiorana Secondo killer
Federico Cimò Federico Cimò Medico

Vai al cast completo di Lo scambio

Accoglienza

Attualmente Lo scambio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Lo scambio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli