L'Isola di Andrea è un film del 2025 diretto da Antonio Capuano con Teresa Saponangelo e Vinicio Marchioni. Uscita al cinema: 2 Ottobre 2025. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Europictures. Paese di produzione: Italia.
Il film, diretto da Antonio Capuano, segue le vicende di una coppia in crisi coniugale che affronta una battaglia per la custodia del figlio. La storia è raccontata dal punto di vista del piccolo Andrea, che si ritrova a essere una sorta di "trofeo" emotivo da conquistare tra i suoi genitori. La solitudine di Andrea, conteso tra mamma e papà, è l'isola da dove osserva le figure più importanti della sua vita, farsi la guerra per averne la custodia.
Matteo e Marta, i suoi genitori (interpretati da Vinicio Marchioni e Teresa Saponangelo), stanno affrontando la dissoluzione del loro matrimonio e la fine del loro rapporto in maniera difficile e dolorosa. Matteo in particolare prova un profondo senso di ingiustizia durante il processo di separazione, poichè le visite a suo figlio sono spesso fonte di tensione, perchè si sente come un ospite sgradito in quello che prima era la sua casa, il suo ambiente familiare. Matteo si sente messo in disparte e cerca disperatamente di mantenere il rapporto con suo figlio.
Marta invece, sta incanalando le sue energie per affermare la sua posizione e trovare un nuovo equilibrio, per se' stessa e suo figlio, ma l'acrimoniosa separazione da Matteo rende tutto più complicato. Il fulcro della vicenda è proprio il dramma di questa famiglia che è andata in frantumi, un conflitto fatto di silenzi assordanti, accuse rimaste dietro a denti stretti e rancore sotto la pelle. Tutto questo è filtrato attraverso lo sguardo del piccolo Andrea, che soffre di riflesso per il dolore causato e provato dai suoi genitori.
Vedi tutto il cast
Diamo uno sguardo alla prima suggestiva locandina del nuovo film di Antonio Capuano, un legal drama con Teresa Saponangelo e Vinicio Marchioni che, dopo l'anteprima veneziana, uscirà nei cinema il 25 settembre con Europictures.