Leviathan è un film del 1989 diretto da George P. Cosmatos con Peter Weller e Richard Crenna. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Filmauro. Paese di produzione: Italia, USA.
Una multinazionale americana, specializzata nello sfruttamento delle risorse della crosta terrestre, invia sul fondo dell'Oceano, a tremila metri di profondità, una squadra di otto persone guidate da un geologo. Il loro compito è quello di estrarre da una miniera sottomarina argento ed altri minerali preziosi. Il gruppo vive nello Shack 7, un ottagono d'acciaio, resistente a pressioni altissime, alto come una casa e tecnologicamente perfetto. Dopo due mesi di permanenza nella base, l'equipaggio si rende conto di una terrificante mutazione genetica dovuta allo sconvolgimento degli equilibri naturali...
Date di uscita e riprese - Leviathan è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Settembre 1989; la data di uscita originale è: 17 Marzo 1989 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Italia, Malta e Messico. Ecco alcune delle location …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: inglese.
Attualmente Leviathan ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Leviathan è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 23% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 51 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Da Abyss a Battleship: come il cinema si appropria del mare per farne teatro di storie fantastiche e spettacolari, quanto complesse nella messa in scena.