Leviathan è un film del 1989 diretto da George P. Cosmatos con Peter Weller e Richard Crenna. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Filmauro. Paese di produzione: Italia, USA.
Una multinazionale americana, specializzata nello sfruttamento delle risorse della crosta terrestre, invia sul fondo dell'Oceano, a tremila metri di profondità, una squadra di otto persone guidate da un geologo. Il loro compito è quello di estrarre da una miniera sottomarina argento ed altri minerali preziosi. Il gruppo vive nello Shack 7, un ottagono d'acciaio, resistente a pressioni altissime, alto come una casa e tecnologicamente perfetto. Dopo due mesi di permanenza nella base, l'equipaggio si rende conto di una terrificante mutazione genetica dovuta allo sconvolgimento degli equilibri naturali...
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - Leviathan è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Settembre 1989; la data di uscita originale è: 17 Marzo 1989 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Italia, Malta e Messico. Ecco alcune delle location …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: inglese.
Attualmente Leviathan ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Leviathan è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 23% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 51 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Da Abyss a Battleship: come il cinema si appropria del mare per farne teatro di storie fantastiche e spettacolari, quanto complesse nella messa in scena.