Leggere Lolita a Teheran è un film del 2024 diretto da Eran Riklis con Golshifteh Farahani e Zahra Amir Ebrahimi. Uscita al cinema: 21 Novembre 2024. Durata: 108 min. Paese di produzione: Israele.
Un'impavida insegnante riunisce segretamente sette delle sue studentesse per leggere classici occidentali proibiti nell'Iran rivoluzionario.
Diretto da Eran Riklis e scritto da Marjorie David, Leggere Lolita a Teheran è tratto dall’omonimo romanzo di Azar Nafisi, la cui straordinaria esperienza professionale e personale viene qui raccontata. Descrivere la situazione delle donne in un Paese come l’Iran è estremamente complesso, soprattutto se ci si focalizza sul periodo successivo alla rivoluzione islamica di fine anni Settanta. Questo film rende omaggio a tutte le donne iraniane, il cui desiderio di emancipazione e il sogno di libertà appaiono purtroppo sempre più lontani, in un’epoca profondamente oscurantista.
Di co-produzione italo-israeliana, Leggere Lolita a Teheran è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024 nella sezione Progressive Cinema, dove ha ricevuto il premio del pubblico. Il cast artistico del film è composto dalla protagonista Golshifteh Farahani e da Zar Amir-Ebrahimi, Mina Kavani, Bahar Beihaghi, Isabella Nefar, Raha Rahbari, Lara Wolf, Arash Marandi, Shahbaz Noshir, Catayoune Ahmadi, Reza Diako, Ash Goldeh e Sina Parvaneh.
Fin dall'annuncio abbiamo aspettato con ansia di vedere Leggere Lolita a Teheran alla Festa del Cinema di Roma. Il film tratto dall'omonimo libro di Azar Nafisi era sicuramente uno dei titoli che più temevamo e allo stesso tempo ci incuriosivano. Le vicende struggenti e personali …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Presentato alla Festa del Cinema di Roma e in sala dal 21 novembre, Leggere Lolita a Teheran di Eran Riklis è un adattamento che funziona, risultando profetico rispetto ai tempi che viviamo. Nel cast Golshifteh Farahani, Zahra Amir Ebrahimi, Mina Kavani e Reza Diako.
In Concorso alla Festa di Roma e in sala dal 21 novembre con FILMCLUB distribuzione, il trailer della pellicola femminista interpretata da Golshifteh Farahani.