Leggere Lolita a Teheran è un film del 2024 diretto da Eran Riklis con Golshifteh Farahani e Zahra Amir Ebrahimi. Uscita al cinema: 21 Novembre 2024. Durata: 108 min. Paese di produzione: Israele.
Un'impavida insegnante riunisce segretamente sette delle sue studentesse per leggere classici occidentali proibiti nell'Iran rivoluzionario.
Diretto da Eran Riklis e scritto da Marjorie David, Leggere Lolita a Teheran è tratto dall’omonimo romanzo di Azar Nafisi, la cui straordinaria esperienza professionale e personale viene qui raccontata. Descrivere la situazione delle donne in un Paese come l’Iran è estremamente complesso, soprattutto se ci si focalizza sul periodo successivo alla rivoluzione islamica di fine anni Settanta. Questo film rende omaggio a tutte le donne iraniane, il cui desiderio di emancipazione e il sogno di libertà appaiono purtroppo sempre più lontani, in un’epoca profondamente oscurantista.
Di co-produzione italo-israeliana, Leggere Lolita a Teheran è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024 nella sezione Progressive Cinema, dove ha ricevuto il premio del pubblico. Il cast artistico del film è composto dalla protagonista Golshifteh Farahani e da Zar Amir-Ebrahimi, Mina Kavani, Bahar Beihaghi, Isabella Nefar, Raha Rahbari, Lara Wolf, Arash Marandi, Shahbaz Noshir, Catayoune Ahmadi, Reza Diako, Ash Goldeh e Sina Parvaneh.
Fin dall'annuncio abbiamo aspettato con ansia di vedere Leggere Lolita a Teheran alla Festa del Cinema di Roma. Il film tratto dall'omonimo libro di Azar Nafisi era sicuramente uno dei titoli che più temevamo e allo stesso tempo ci incuriosivano. Le vicende struggenti e personali …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
L'adattamento, il potere della scrittura ed Emily Bronte: il regista Eran Riklis, insieme all'autrice del romanzo, raccontano il film nella nostra video intervista. Al cinema.
Arriva al cinema il film tratto dall'omonimo romanzo. Abbiamo intervistato le due attrici protagoniste per chiedergli qualcosa in più sui loro difficili ruoli.
Presentato alla Festa del Cinema di Roma e in sala dal 21 novembre, Leggere Lolita a Teheran di Eran Riklis è un adattamento che funziona, risultando profetico rispetto ai tempi che viviamo. Nel cast Golshifteh Farahani, Zahra Amir Ebrahimi, Mina Kavani e Reza Diako.
In Concorso alla Festa di Roma e in sala dal 21 novembre con FILMCLUB distribuzione, il trailer della pellicola femminista interpretata da Golshifteh Farahani.