Legend of the Fist: The Return of Chen Zhen 2010

N/D
2.4/5
La locandina di Legend of the Fist: The Return of Chen Zhen

Legend of the Fist: The Return of Chen Zhen è un film del 2010 diretto da Andrew Lau con Donnie Yen e Shu Qi. Durata: 113 min. Paese di produzione: Hong Kong, Cina.

Titolo originale
Jingwu fengyun - Chen Zen
Data di uscita
nd (Italia)
23 Settembre 2010 (Cina)
Genere
Azione , Drammatico , Storico
Anno
2010
Regia
Andrew Lau
Paese
Hong Kong, Cina
Durata
113 Min

Trama del film Legend of the Fist: The Return of Chen Zhen

All'epoca dei Signori della Guerra, negli anni Venti, mentre la Cina è traumatizzata dalle scorribande militari, il Giappone è divenuto la presenza straniera più potente all'interno del Paese, occupando il nord della città di Shanghai. Nella città lacerata dai regolamenti di conti internazionali, il Casablanca, raffinato discopub, rimane il rifugio preferito da una variegata clientela composta da imprenditori cinesi, funzionari inglesi, forze armate giapponesi e spie che cercano disperatamente di rovesciare il crescente potere giapponese in Cina, che amano trascorrere le loro notti brindando sino il sorgere del sole. Tutti sono spinti al Casablanca per un motivo, anche il baffuto imprenditore Ku e la sensuale Kiki. In realtà, dietro le vesti di Ku si cela il leggendario eroe Chen Zhen in incognito, che da solo, anni prima, aveva vendicato la morte del suo mentore, uccidendo tutti i giapponesi in un dojo di Hongkou. Creduto morto per mano dei giapponesi, Chen Zhen era in realtà fuggito in Francia a sostegno degli alleati, per combattere fianco a fianco dei compagni cinesi durante la guerra. Travestito da guerriero mascherato della notte, Chen Zhen vuole contrastare l'imminente invasione giapponese, cercando di salvare quante più persone della lista di nomi da assassinare preparata dagli stessi giapponesi. Nel frattempo si innamora profondamente di Kiki, la quale sta proteggendo il suo pericoloso segreto. Quando Chen scopre che il colonnello giapponese responsabile dell'invasione nipponica è il figlio del maestro di Judo che aveva ucciso anni prima nel dojo di Hongkou, il suo passato inevitabilmente ritorna, così come l'orgoglio nazionale viene alimentato dalla vendetta personale, che culmina con il più feroce degli scontri finali.

Recensione di Legend of the Fist: The Return of Chen Zhen

L'ultimo combattimento di Chen? Il mito di Bruce Lee assume per l'intero popolo cinese un valore simbolico di capitale importanza, forse ancora più di quello dello stesso Mao Tse Tung. Ed è curioso che la Cina si trovi proprio quest'anno a celebrare due fondamentali ricorrenze: …

Leggi la recensione completa

Cast di Legend of the Fist: The Return of Chen Zhen

Donnie Yen
Donnie Yen
Chen Zhen
Shu Qi
Shu Qi
Anthony Wong Chau-Sang
Anthony Wong Chau-Sang
Yasuaki Kurata
Yasuaki Kurata
Shawn Yue
Shawn Yue
Karl Dominik
Karl Dominik
Vincent
Huang Bo
Huang Bo
Jiajia Chen
Jiajia Chen
Ryu Kohata
Ryu Kohata
Siyan Huo
Siyan Huo

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Legend of the Fist: The Return of Chen Zhen è: 21 Settembre 2010 (Cina).

Venezia 2010 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2010).

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Legend of the Fist: The Return of Chen Zhen ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
48.398 $
Incassi internazionali
26,6 milioni $

Vai al Box-office

Critica

Legend of the Fist: The Return of Chen Zhen è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 47% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 49 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

News e articoli di Legend of the Fist: The Return of Chen Zhen

  • Cine-weekend estero: pioggia di film da Ga'Hoole a Wall Street

    Cine-weekend estero: pioggia di film da Ga'Hoole a Wall Street

    Fine settimana ricchissimo di cinema, negli USA, con il ritorno di Michael Douglas al ruolo di Gordo Gekko, ma anche con l'atteso horror Buried, la commedia You Again e altro ancora. In Europa debuttano lo scabroso Homme au bain, il mystery 'Simon Werner a disparu...' e i controversi period drama Jud Suss e Hors-la-loi.

  • Maschi contro Femmine, Unstoppable e gli altri trailer della settimana

    Maschi contro Femmine, Unstoppable e gli altri trailer della settimana

    Una manciata di trailer di film italiani, per questa settimana, tra cui le commedie Sharm El Sheik e Maschi contro Femmine, ma anche tante pellicole attualmente in cartellone a Venezia, come L'amore buio e Legend of the Fist. Rilasciati anche i trailer di Unstoppable e solo per Movieplayer.it, le versioni italiane dei trailer di Salt e The Horde.

  • Venezia 2010, giorno 1: tra cigni neri, machete e arti marziali

    Venezia 2010, giorno 1: tra cigni neri, machete e arti marziali

    Al via le danze in quel del Lido con un film d'apertura firmato dal talentuoso Darren Aronofsky; presentato oggi anche il chiacchieratissimo film di Robert Rodriguez e il chiassoso 'Legend of the Fist: The Return of Chen Zhen'.

  • Recensione Legend of the Fist: The Return of Chen Zhen (2010)

    Recensione Legend of the Fist: The Return of Chen Zhen (2010)

    L'esperto di blockbuster cinesi Andrew Lau recupera il mito di Bruce Lee per celebrare il settantesimo anniversario della sua nascita con un film che tradisce però l'originale iconografia del Piccolo drago e preferisce adagiarsi sulle tendenze del cinema mainstream della Repubblica popolare.

  • Venezia 2010: Il ritorno di Chen Zhen per ricordare Bruce Lee

    Venezia 2010: Il ritorno di Chen Zhen per ricordare Bruce Lee

    Jingwu fengyun - Chen Zen (Legend of the Fist: The Return of Chen Zhen) di Andrew Lau è il secondo film della serata d'apertura in occasione dell'anniversario del 70° compleanno di Bruce Lee.

Mostra tutti