Le tredici rose è un film del 2007 diretto da Emilio Martínez Lázaro con Pilar López de Ayala e Verónica Sánchez. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da FilmExport. Paese di produzione: Spagna, Italia.
Poco dopo la fine della guerra civile spagnola, tredici giovani donne di Madrid, accusate di aver aiutato la ribellione, vengono arrestate, torturate e spedite in un carcere femminile dove sono costrette a vivere ammassate l'una sull'altra. Sottoposte a un processo-farsa, sono condannate a morte per un crimine che non hanno mai commesso.
La purezza dei fiori strappati La Spagna ricorda, mette mano all'orrore del passato e fa i conti con gli errori che ha consumato. Emilio Martínez Lázaro torna al termine della Guerra Civile, nell'aprile del 1939, per raccontare un episodio di atrocità che diventa tristemente ordinario …
Date di uscita e riprese - Le tredici rose è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Agosto 2009 (FilmExport); la data di uscita originale è: 19 Ottobre 2007 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte in Spagna. Ecco alcune delle location …
Attualmente Le tredici rose ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Le tredici rose e le nomination:
Le tredici rose è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Le 13 rose
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Oltre ai simpatici protagonisti de 'L'era glaciale 3', dal 28 agosto nelle sale arrivano tante storie di ragazzi difficili, raccontate con toni diversi, tra cui 'Piede di Dio' e 'Sul lago Tahoe', due commedie a stelle e strisce come Scuola per canaglie e Fa' la cosa sbagliata, una seducente Michelle Pfeiffer in 'Cherì' e Le tredici rose di Emilio Martínez Lázaro. L'estate horror volge alla conclusione con 'Smile', interpretato da Antonio Cupo e Armand Assante.
L'attore romano è tra i protagonisti del dramma storico, co-prodotto da Italia e Spagna, in uscita nelle nostre sale questo venerdì. Movieplayer.it l'ha incontrato per parlare con lui dell'ambiguo personaggio che interpreta e delle differenze tra il cinema italiano e le produzioni estere.
Vi presentiamo cinque clip in esclusiva del film di Emilio Martínez Lázaro, in arrivo nelle sale italiane il prossimo 28 agosto.
L'attrice, nata in Florida ma italiana a tutti gli effetti, racconta a Movieplayer.it la sua esperienza sul set spagnolo de 'Le tredici rose', in uscita in Italia il 28 agosto. L'atrocità della storia stimola in lei riflessioni desolanti sulla natura umana, ma non le ruba la speranza. Nei suoi progetti futuri si torna però alla commedia.
L'obiettivo di tirar fuori dall'oblio una così straziante vicenda è raggiunto. Resta all'uomo capire cosa ci sia ancora da imparare da simili barbarie.