Le Stanze di Verdi è un film del 2025 diretto da Riccardo Marchesini con Giulio Scarpati. Uscita al cinema: 6 Ottobre 2025. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da GLC Giorgio Leopardi Cinematografica. Paese di produzione: Italia.
Il docufilm diretto da Riccardo Marchesini, a cura di Pupi Avati e realizzato da Giorgio Leopardi sulla base di un soggetto e sceneggiatura di Tommaso Avati e Luca Pallanch, è liberamente ispirato al libro di Marco Corradi, Verdi non è di Parma, un’opera che ha aiutato a mappare i luoghi e le storie legate al Maestro.
Nel docufilm un noto attore, Giulio Scarpati, è a Piacenza per uno spettacolo teatrale. Attratto da una gigantografia di Giuseppe Verdi su un palazzo adiacente al suo albergo, chiede informazioni al portiere, avendo letto sui giornali della casa del musicista in vendita. Il portiere lo mette in contatto con l’avvocato Marco Corradi, ex campione di rugby, che sa tutto della vicenda e della vita del Maestro.
L’avvocato Corradi carica Giulio a bordo della sua Jaguar d’annata e lo conduce in un viaggio alla ricerca di luoghi cari al musicista, tra Piacenza, Parma e Milano. Nel fare ritorno, Giulio si addormenta e suoi sogni si intrecciano magicamente con la realtà.
Vedi tutto il cast