Le ombre rosse è un film del 2009 diretto da Francesco Maselli con Roberto Herlitzka e Valentina Carnelutti. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Un intellettuale di fama mondiale viene invitato nel centro sociale 'Cambiare il mondo', creato nei locali fatiscenti di un vecchio cinema romano, e rimane profondamente colpito dal fermento e dalla vita che lo animano. Da una intervista rilasciata alla 'Tv di strada' nasce casualmente un'idea rivoluzionaria: da questi luoghi giovanili così vitali possono prendere vita delle realtà socialmente e culturalmente innovative. L'idea raccoglie l'entusiasmo generale e diventa un progetto destinato a creare grande clamore mediatico e si apre così un caso internazionale: tutti si mobilitano e vogliono cavalcare l'occasione. Ma quel fermento vitale che tanto aveva colpito l'intellettuale viene ben presto stravolto, fatto oggetto di diatribe e scontri tra le diverse anime della sinistra, fino allo smarrimento.
Da Sant'Agostino alla crisi della sinistra. Le ombre rosse di Citto Maselli si allungano sulla laguna veneziana. Tutto si può dire di un film come quello del veterano Maselli, tranne che tacciarlo di inattualità. "D'Alema, dì una cosa di sinistra" esclamava Nanni Moretti in Aprile. …
Date di uscita e riprese - Le ombre rosse è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Settembre 2009 (01 Distribution). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia
Venezia 2009 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2009).
Attualmente Le ombre rosse ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Le ombre rosse è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
Le ombre rosse
2010 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Oltre a due documentari come L'amore e basta, Videocracy e Ombre Rosse, in sala il 4 settembre arrivano anche Ricatto d'amore, La custode di mia sorella e il thriller sci-fi Segnali dal futuro, con Nicolas Cage.
Servirà l'autocritico Le ombre rosse a scatenare polemiche in seno all'opposizione portando a una riflessione concreta e costruttiva? Maselli se lo augura, ma noi ne dubitiamo, non tanto per la riuscita del film, quanto per la cecità dimostrata dalla nostra classe politica dove ci si scatena solo contro gli attacchi espliciti, mentre le critiche più sottili e raffinate passano sotto silenzio e vengono presto dimenticate.