Le intermittenze del cuore 2003

N/D
3.0/5
La locandina di Le intermittenze del cuore

Le intermittenze del cuore è un film di genere Drammatico del 2003 diretto da Fabio Carpi con Héctor Alterio e Assumpta Serna. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Quality Film. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
11 Giugno 2004 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2003
Regia
Fabio Carpi
Attori
Héctor Alterio, Assumpta Serna, Clément Sibony, José Quaglio
Paese
Italia
Durata
105 Min
Distribuzione
Quality Film

Trama

La trama di Le intermittenze del cuore (2003). Un regista sta preparando un film sulla vita di Proust, mentre il lavoro di scrittura procede, rivede alcuni momenti salienti della propria vita secondo i moduli della memoria involontaria, la grande scoperta proustiana. Così riaffiorano alcune esperienze capitali del suo passato: l'abbandono della lotta partigiana durante la guerra, il ripetuto innamoramento per la stessa donna che a distanza di anni non riconosce, il viaggio in Svizzera per farla abortire, l'acquisto della casa nelle Puglie con la giovane moglie e la vendita della stessa vent'anni dopo, il rapporto col figlio ventenne che gli restituisce l'immagine della sua giovinezza.

Recensione

Un viaggio nel ricordo "Per me la memoria involontaria, che è soprattutto una memoria dell'intelligenza e degli occhi, non ci dona del passato che facce prive di verità; ma quando un odore, un sapore ritrovati in circostanze diversissime risvegliano in noi, nostro malgrado, il passato, noi sentiamo quanto questo era diverso da come credevamo di ricordarlo, e che la nostra memoria volontaria dipingeva - come i cattivi pittori - con dei colori sprovvisti di verità." - Marcel Proust. Parigi, uno sguardo si affaccia su Cimetière Montmartre, e la memoria d'un antico passato fa capolino nella mente. I ricordi scivolano via …

Leggi la recensione completa di Le intermittenze del cuore

Cast

Héctor Alterio Héctor Alterio Saul Mortara
Assumpta Serna Assumpta Serna
Clément Sibony Clément Sibony
José Quaglio José Quaglio

Vai al cast completo di Le intermittenze del cuore

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Le intermittenze del cuore e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Le intermittenze del cuore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Giugno 2004 (Quality Film).
Le riprese del film si sono svolte in Francia, Italia e Lussemburgo.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Cabourg, Calvados, Francia
Illiers, Eure, Francia
Illiers-Combray, Eure-et-Loir, Francia
Parigi, Francia
Roma, Italia
Savigliano, Cuneo, Italia
Torino, Italia
Venezia, Italia
Luxembourg, Lussemburgo
Vianden, Lussemburgo

Accoglienza

Attualmente Le intermittenze del cuore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Le intermittenze del cuore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Le intermittenze del cuore (2003)

    Recensione Le intermittenze del cuore (2003)

    Il film vive sulle libere associazioni dei sensi, e se le immagini ricostruiscono quadri quasi tattili, la musica classica e le parole dei libri sono il driver dei pensieri del protagonista, che lo accompagnano a ritroso nel tempo.