Le intermittenze del cuore è un film del 2003 diretto da Fabio Carpi con Héctor Alterio e Assumpta Serna. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Quality Film. Paese di produzione: Italia.
Un regista sta preparando un film sulla vita di Proust, mentre il lavoro di scrittura procede, rivede alcuni momenti salienti della propria vita secondo i moduli della memoria involontaria, la grande scoperta proustiana. Così riaffiorano alcune esperienze capitali del suo passato: l'abbandono della lotta partigiana durante la guerra, il ripetuto innamoramento per la stessa donna che a distanza di anni non riconosce, il viaggio in Svizzera per farla abortire, l'acquisto della casa nelle Puglie con la giovane moglie e la vendita della stessa vent'anni dopo, il rapporto col figlio ventenne che gli restituisce l'immagine della sua giovinezza.
Un viaggio nel ricordo "Per me la memoria involontaria, che è soprattutto una memoria dell'intelligenza e degli occhi, non ci dona del passato che facce prive di verità; ma quando un odore, un sapore ritrovati in circostanze diversissime risvegliano in noi, nostro malgrado, il passato, …
Date di uscita e riprese - Le intermittenze del cuore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Giugno 2004 (Quality Film). Le riprese del film si sono svolte in Francia, Italia e Lussemburgo. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Attualmente Le intermittenze del cuore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Le intermittenze del cuore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Il film vive sulle libere associazioni dei sensi, e se le immagini ricostruiscono quadri quasi tattili, la musica classica e le parole dei libri sono il driver dei pensieri del protagonista, che lo accompagnano a ritroso nel tempo.