Le forze del destino è un film del 2003 diretto da Thomas Vinterberg con Joaquin Phoenix e Claire Danes. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da D.N.C.. Paese di produzione: Regno Unito, Germania, USA, Giappone, Svezia, Danimarca, Olanda.
In un futuro non troppo lontano, la Terra è soggetta ad improvvise e frequenti glaciazioni, che nel globo provocano qua e là effetti a volte bizzarri a volte terribili. John, un uomo d'affari, e sua moglie Elena, una campionessa di pattinaggio su ghiaccio, hanno vissuto separati per lungo tempo a causa delle loro rispettive carriere ed ora sono in procinto di divorziare. Ma quando strani personaggi attentano alle loro vite, entrambi, di nuovo uniti, cercano di combattere per il loro amore e per la loro sopravvivenza.
Il gelido futuro dell'amore Fine del mondo e glaciazioni prossime future ricorrono in varie forme nel cinema di questo 2004, anno connotato da preoccupanti crisi economiche e politiche, esorcizzate con approccio catastrofico o intimista, non sempre aperto a un lieto fine. Thomas Vinterberg, regista "dogmatico" …
Date di uscita e riprese - Le forze del destino è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Luglio 2004 (D.N.C.); la data di uscita originale è: 10 Gennaio 2003 (Danimarca). Le riprese del film si sono svolte in Canada, Danimarca, Francia, Italia, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: inglese.
Attualmente Le forze del destino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Le forze del destino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 19% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 32 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
Vinterberg indossa panni wendersiani nel raccontare l'amore fra due persone, ineluttabile viaggio verso l'epilogo della vita e del pianeta.