Le ceneri di Angela è un film del 1999 diretto da Alan Parker con Emily Watson e Robert Carlyle. Durata: 145 min. Paese di produzione: USA, Irlanda.
"Le ceneri di Angela" segue la vita del giovane Frankie e della sua famiglia di immigrati irlandesi a New York nel 1935. La miseria in cui vivono li costringe a tornare in Irlanda per trovare una situazione anche peggiore. Tratto dal best-seller autobiografico di Frank McCourt.
Date di uscita e riprese - Le ceneri di Angela è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Febbraio 2000; la data di uscita originale è: 14 Gennaio 2000 (Irlanda). Le riprese del film si sono svolte in Irlanda. Ecco alcune delle location …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Le ceneri di Angela ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Le ceneri di Angela e le nomination:
Le ceneri di Angela è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 52% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Eilis Lacey, la giovane immigrata irlandese interpretata da Saoirse Ronan nell'apprezzato Brooklyn, è un personaggio diviso fra l'attaccamento alla propria terra d'origine e la ricerca di una nuova esistenza: oggi vi parliamo di altri dieci film che hanno raccontato il senso di sradicamento e il desiderio di costruirsi un futuro.