Le bambine è un film del 2025 diretto da Valentina Bertani e Nicole Bertani con Mia Ferricelli e Petra Scheggia. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: Italia, Francia, Svizzera.
La vicenda è ambientata nel 1997 e racconta la storia di Linda, una bambina di otto anni. La madre di Linda è una donna bellissima dallo spirito libero, mentre la nonna - ricchissima - è una persona autoritaria e severa. Quando Eva, sua madre, decide di lasciare la villa della nonna in Svizzera per andare a Ferrara, Linda si prepara al viaggio che faranno nella lussuosa auto sportiva della mamma.
Una volta arrivate in città, Linda fa la conoscenza di due sorelle, Azzurra di dieci anni e Marta di nove, che vivono in una piccola cittadina sulle rive del Po. Azzurra ha un carattere esuberante ed è sempre pronta a masticare gomme mentre Marta ha un temperamento introverso ed è un po' timida. Preferisce pensare e scrivere tutte le parole nuove che impara nel suo diario.
Le due sorelle escono fuori di notte senza permesso e per pura fortuna evitano di essere investite dall'auto di Eva. Questo è l'incontro che porterà il duo a diventare trio. Insieme le tre piccole affermeranno il loro diritto all'infanzia, in un mondo popolato di adulti stanchi delle loro responsabilità. "Grandi" come Eva, che invece di trascorrere tempo con sua figlia e leggerle favole, preferisce stare con i suoi amici, uomini che non tollerano Linda e spesso la maltrattano; la piccola tende ad allontanarsi da casa, specie quando cominciano a comparire sostanze stupefacenti in giro...
Poi c'è il padre di Azzurra e Marta, che non parla mai e si fa vedere solo a cena. La madre che sogna di diventare una creatrice di bambole - ma non quelle per giocare, quelle che non si toccano, da collezione - e sta sempre chiusa nel suo laboratorio. Adulti come la vicina di casa, una donna che parla e sparla di tutti, o come Carlino, il babysitter delle due sorelle, queer e in cerca del suo posto nel mondo, lontano dai bigotti che lo hanno "accettato" per darsi una pacca sulla spalla e acquietare le loro coscienze.
In questo contesto le piccole esplorano il mondo e finiscono in posti pericolosi come il club, o le strade dei sobborghi, la libreria dove cercano un incantesimo che possa aiutarle a trovare un singolo adulto che sia capace di occuparsi di loro, di provare affetto per loro. In questo piccolo ambiente borghese, tra vicini ficcanaso e morsi di zanzare, seguiamo questa coming of age story di tre bambine che rivendicano il loro diritto a rimanere giovani per quanto più a lungo la loro infanzia glielo permetta. Una commedia, un dramma di ginocchia sbucciate e cuori infranti.
Vedi tutto il cast