Layla Fourie è un film del 2013 diretto da Pia Marais con Rayna Campbell e August Diehl. Durata: 90 min. Paese di produzione: Germania, Sudafrica, Francia, Olanda.
Layla Fourie, una giovane madre single che vive in Sud Africa, riceve un incarico di lavoro in un'azienda specializzata in sistemi di rilevamento delle bugie. Mentre la donna si avvia, con il figlio di sei anni, verso la sua nuova vita un incidente sconvolge i suoi piani. Nella nuova città, Layla si ritrova al centro di una fitta rete di inganni. Di fronte alla sfiducia, alle bugie e alla paura, la donna inizia a sospettare persino di se stessa.
Etica e verità, per una donna sudafricana "Sei conscia del fatto che esista una sola verità?" E' questa la domanda che si sente rivolgere Layla Fourie, quasi all'inizio del suo test alla macchina della verità. E, nonostante la sua risposta si limiti a un laconico …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Layla Fourie è: 04 Luglio 2013 (Germania). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 05 Marzo 2012 - 30 Maggio 2012 in Germania e Sudafrica. Ecco alcune delle location in cui è …
Berlinale 2013 - Presentato in concorso all'edizione 2013 del Festival internazionale del Cinema di Berlino.
Attualmente Layla Fourie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Layla Fourie e le nomination:
Layla Fourie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Nel suo terzo lungometraggio, la Marais pone in campo tutta una serie di importanti riflessioni etiche e filosofiche: il concetto di verità, di responsabilità, di autoconservazione.
Sesso e sentimenti con il film metacinematografico di James Franco e con il terzo capitolo della storia di Jesse e Celine, diretta da Linklater. Ken Loach racconta la Gran Bretagna dal dopoguerra in poi. In concorso 'Layla Fourie' e il rumeno 'Pozitia Copilulu'.