L'audizione 2019

4.0/5
2.5/5
Locandina di L'audizione

L'audizione è un film del 2019 diretto da Ina Weisse con Nina Hoss e Simon Abkarian. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da P.F.A. Films. Paese di produzione: Germania, Francia.

Titolo originale
Das Vorspiel
Titolo internazionale
The Audition
Data di uscita
5 Maggio 2022 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2019
Regia
Ina Weisse
Paese
Germania, Francia
Durata
99 Min
Distribuzione
P.F.A. Films

Trama del film L'audizione

Anna Bronsky è un'insegnante di violino al Conservatorio. Contro il parere dei suoi colleghi, impone l'ammissione di un allievo in cui vede un grande talento. Con molto coinvolgimento, Anna prepara Alexander per l'esame di fine anno e trascura il suo giovane figlio Jonas, anche lui violinista e appassionato di hockey su ghiaccio, e il marito, il "liutaio" francese Philippe Bronsky. All'avvicinarsi dell'audizione, Anna spinge Alexander a esibizioni sempre più spettacolari, ma qualcosa non andrà come previsto.

Berlino. Anna Bronsky è una severa insegnante di violino del Conservatorio. Insieme ai suoi colleghi, deve procedere alle ammissioni del nuovo anno. Quando dinanzi a loro si presenterà il giovane Alexander, tutti decideranno di scartarlo, eccetto Anna, che ha intravisto delle capacità nel ragazzo.

Così, deciderà di preparare lei stessa lo studente in vista dell’esame finale, che risulterà determinante per l’ingresso in Conservatorio. Ma l’impegno risulterà più gravoso del previsto e, inevitabilmente, Anna si troverà a trascurare la propria famiglia come mai aveva fatto in precedenza. A rimetterci più di tutti sono infatti il figlio Jonas, il quale studia anch’esso violino, e il marito Philippe, un liutaio che da sempre l’ha adorata.

Mentre si avvicina la tanto attesa audizione di Alexander, Anna riuscirà a trasformare quel timido ragazzo in un virtuoso del violino finché, il giorno fatidico, non accadrà qualcosa che metterà tutti i protagonisti di questa vicenda dinanzi a serie conseguenze…

Recensione di L'audizione

Una donna divisa in due. È questo che vediamo nel manifesto italiano del film che vi raccontiamo nella recensione de L'audizione, opera seconda della regista tedesca Ina Weisse che, dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al 44° Toronto International Film Festival, al festival di …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Lo sguardo della regista, che racconta una donna scomoda senza giudicarla mai.
  • L'interpretazione degli attori, tra tutti la protagonista Nina Hoss.
  • La confezione raffinata, con una fotografia che disegna un paesaggio-stato d'animo.

Cosa non va

  • Non troviamo particolari difetti. Si tratta però di un cinema rigoroso, che forse non è per tutti.

Cast di L'audizione

Nina Hoss
Nina Hoss
Anna Bronsky
Simon Abkarian
Simon Abkarian
Philippe Bronsky
Serafin Mishiev
Serafin Mishiev
Jonas Bronsky
Jens Albinus
Jens Albinus
Christian Wels
Ilja Monti
Ilja Monti
Alexander Paraskevas

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente L'audizione ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

L'audizione è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di L'audizione