Las analfabetas 2013

N/D
4.0/5
Las analfabetas: la locandina spagnola del film

Las analfabetas è un film di genere Drammatico del 2013 diretto da Moisés Sepúlveda con Paulina Garcia e Valentina Muhr. Durata: 73 min. Paese di produzione: Cile.

Titolo internazionale
Illiterate
Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2013
Regia
Moisés Sepúlveda
Attori
Paulina Garcia, Valentina Muhr
Paese
Cile
Durata
73 Min

Trama

La trama di Las analfabetas (2013). Ximena, cinquantenne, vive sola per mantenere il proprio analfabetismo segreto. Jackeline, giovane insegnante disoccupata, vuole insegnarle a leggere. Convincerla sarà complicato, ma un giorno Jackeline trova qualcosa che Ximena ha conservato come suo unico tesoro fin dall'infanzia: una lettera ricevuta dal padre prima che questo l'abbandonasse molti anni prima. Le due donne inizieranno dunque un percorso di scoperta che le porterà a capire che ci sono molti modi di essere analfabete e che non saper leggere è solo uno di questi.

Recensione

La parole che non ho mai letto Ximena è analfabeta ed ha vissuto in un mondo tutto suo per cinquant'anni inventando tutto quello che non è stata capace di leggere per cercare di mantenere segreto questo aspetto della sua vita. Solo la sua vicina di casa lo sa e da anni le fa da lettrice per quotidiani e corrispondenza. Quando l'amica si ammala e finisce in ospedale Ximena viene avvicinata dalla giovane figlia della donna, Jackeline, insegnante di scuola elementare attualmente disoccupata, che pian piano convincerà la donna a prendere lezioni puntando sul suo orgoglio e sulla forza di volontà …

Leggi la recensione completa di Las analfabetas (4.0 stelle su 5)

Cast

Paulina Garcia Paulina Garcia Ximena
Valentina Muhr Valentina Muhr Jackeline

Vai al cast completo di Las analfabetas

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Las analfabetas e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Venezia 2013 - Presentato in concorso alla 28. Settimana Internazionale della Critica all'interno della Mostra del Cinema di Venezia 2013.

Accoglienza

Attualmente Las analfabetas ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Las analfabetas è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 38% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • La settimana della critica da Venezia al Veneto

    La settimana della critica da Venezia al Veneto

    Da Lunedì 23 settembre a lunedì 7 ottobre nelle Sale d'essai del Veneto saranno fruibili gratuitamente, o a costo ridotto, le opere proposte quest'anno nella sezione Settimana Internazionale della Critica della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

  • Recensione Las analfabetas (2013)

    Recensione Las analfabetas (2013)

    Lo sguardo dell'autore è puntato sui volti e sui corpi delle attrici, attento a registrarne ogni singolo movimento e turbamento per restituire allo spettatore un coinvolgente percorso di formazione emotiva con sprazzi di bizzarra comicità e di sentimentalismo a vivacizzarne i toni

  • Venezia 2013, giorno 10, tra Fellini e Watanabe

    Venezia 2013, giorno 10, tra Fellini e Watanabe

    Scola presenta il suo documentario dedicato a Fellini, mentre Watanabe è il protagonista di Unforgiven. L'ultimo film in concorso è The Rooftops.