Ladri di saponette è un film del 1989 diretto da Maurizio Nichetti con Maurizio Nichetti e Caterina Sylos Labini. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.
Una famiglia di teledipendenti non si accorge che sul piccolo schermo avvengono scambi tra il film trasmesso e la pubblicità che lo interrompe, sconvolgendo così il senso del film in programma che avrebbe voluto essere una specie di rilettura dei capolavori del cinema neorealista.
Stasera danno un film in TV! Con questo suo film, Maurizio Nichetti, dimostra, ancora una volta, di essere uno dei pochi registi italiani rimasti a saper giocare con la fantasia. Riesce a parlarci del reale senza essere realistico. Riesce a fare riflessioni serie con modi …
Date di uscita e riprese - Ladri di saponette è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Febbraio 1989. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bergamo, Lombardia, Italia Milan, …
Attualmente Ladri di saponette ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Ladri di saponette e le nomination:
Ladri di saponette è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Ladri di saponette
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il film di Maurizio Nichetti sbarca in homevideo con una buona resa video. Ma a colpire è soprattutto il formidabile pacchetto di contenuti speciali.
Il film di Maurizio Nichetti approda in homevideo dopo un notevole lavoro di restauro. Oltre 100 minuti di contenuti speciali.
I vari piani di lettura riescono a coesistere grazie allo stile del regista che, come sempre, appare garbato e sognante, con un senso dello humour velatamente sopra le righe e, in questo caso, con un azzardato gusto per l'autocitazione.