La zuppa del Demonio è un film del 2014 diretto da Davide Ferrario con Gianni Bissaca e Walter Leonardi. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Microcinema. Paese di produzione: Italia.
“La zuppa del demonio” è il termine usato da Dino Buzzati nel commento a un documentario industriale del 1964, Il pianeta acciaio, per descrivere le lavorazioni nell’altoforno. Cinquant’anni dopo, quella definizione è una formidabile immagine per descrivere l’ambigua natura dell’utopia del progresso che ha accompagnato tutto il secolo scorso. Un documentario che ragiona sul senso del cinema industriale, realizzato attingendo dal meraviglioso materiale custodito a Ivrea, città della storica Olivetti. Il tema centrale è il progresso: l’idea di un futuro migliore, che oggi sembra drammaticamente lontana, ma che ha prodotto un immaginario capace di segnare l’immaginario di un intero secolo.
Come affermato dallo stesso Davide Ferrario nella presentazione del suo ultimo film, La zuppa del Demonio è un'espressione che fu usata per la prima volta da Dino Buzzati, per descrivere le lavorazioni dell'altoforno. Lo scrittore italiano usò il termine nel commento a un documentario industriale …
Attualmente La zuppa del Demonio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La zuppa del Demonio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
La zuppa del Demonio
2015 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 15 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Otto i film in concorso. Tra questi Perez., Senza nessuna pietà, Arance e martello e il documentario di Davide Ferrario La zuppa del demonio.
Al termine di un'annata ricca, dalle indicazioni variegate e stimolanti, proviamo a tracciare, come sempre, un bilancio di ciò che la sala cinematografica ci ha offerto, da gennaio ad oggi.
All'autore di Metropolis, di M-Il mostro di Düsseldorf, della trilogia del Dottor Mabuse, di Furia, di Anche i boia muoiono sarà dedicata, una vasta retrospettiva a quasi 40 anni dalla sua scomparsa.
In sala arriva anche il cupo 'Senza nessuna pietà' con Pierfrancesco Favino, i documentari di Oppenheimer e Ferrario recentemente presentati a Venezia, e poi ancora 'Frances Ha', 'Barbecue' e la commedia piccante 'Sex Tape'.
In sala il documentario di Davide Ferrario dedicato alla storia del progresso e dell'industria in Italia.