La vita che volevamo 2020

3.5/5
2.3/5
Locandina di What We Wanted

La vita che volevamo è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Ulrike Kofler con Lavinia Wilson e Elyas M'Barek. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Austria.

Titolo originale
Was wir wollten
Titolo internazionale
What We Wanted
Data di uscita
11 Novembre 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Ulrike Kofler
Attori
Lavinia Wilson, Elyas M'Barek, Anna Unterberger, Lukas Spisser, Iva Höpperger, Fedor Teyml, Marta Manduca, Maria Hofstätter, Tina Haller, Klaus Huhle, Olivia Castanho
Paese
Austria
Durata
99 Min
Distribuzione
Netflix

Trama

La trama di La vita che volevamo (2020). Alice e Niklas sono una giovane coppia che sta cercando di avere un figlio. Dopo vari tentativi falliti, i due si recano in vacanza per schiarirsi le idee e rilassarsi. Incontrano una famiglia austriaca che sembra avere tutto quello che si possa desiderare, ma le apparenze ingannano...

Apparentemente, Alice e Niklas sono una coppia perfetta, alla quale non manca davvero nulla per giungere al traguardo della felicità che tutte le persone cercano. Chi li osserva non può che ammirare la loro complicità, traendone uno splendido esempio da seguire.

Eppure, dietro un quadro così inappuntabile vi è un’ombra tetra, che condiziona pesantemente la coppia e cela di conseguenza una profonda tristezza: l’impossibilità di avere un figlio.

Dopo aver fallito diversi tentativi di fecondazione in vitro, Alice e Niklas decidono di prenotare una vacanza di lusso in Sardegna, nella speranza di diradare finalmente le nubi che li attanagliano e cercare una nuova ripartenza, per provare successivamente a realizzare il loro desiderio così a lungo coltivato. Sulla meravigliosa isola, però, i due incontrano una famiglia austriaca che sembra, a sua volta, possedere tutto ciò che loro da sempre immaginano per sé stessi.

E se le apparenze nascondessero anche in questo caso tutt’altra realtà?

Recensione

Basato sul racconto breve Der Lauf der Dinge, scritto dall'autore svizzero Peter Stamm e inedito in Italia, e diretto dalla regista Ulrike Kofler (al suo esordio in un lungometraggio), La vita che volevamo è la pellicola selezionata dall'Austria per concorrere al premio Oscar come miglior film straniero nel 2021. Come vedremo nella nostra recensione de La vita che volevamo, la trama è incentrata sul dramma vissuto da una coppia tedesca che, nonostante il grande desiderio e i numerosi tentativi, non riesce a concepire un figlio. Gli attori protagonisti sono Elyas M'Barek (Squadra speciale Cobra, Kebab for Breakfast) e Lavinia Wilson …

Leggi la recensione completa di La vita che volevamo (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Uno sguardo delicato su un tema importante
  • Ottima prova attoriale

Cosa non va

  • Ritmo narrativo un po' piatto

Cast

Lavinia Wilson Alice
Elyas M'Barek Elyas M'Barek Niklas
Anna Unterberger Christl
Lukas Spisser Romed
Iva Höpperger Denise
Fedor Teyml David
Marta Manduca Sabrina
Maria Hofstätter Ginecologa
Tina Haller Receptionist
Klaus Huhle Campeggiatore

Vai al cast completo di La vita che volevamo

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli