La vita accanto è un film del 2024 diretto da Marco Tullio Giordana con Sara Ciocca e Licia Navarrini. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Una giovane donna è alle prese con un profondo rifiuto a causa del suo aspetto.
Diretto da Marco Tullio Giordana e scritto dal regista insieme a Marco Bellocchio e Gloria Malatesta, La vita accanto è tratto dal romanzo omonimo di Mariapia Veladiano, pubblicato nel 2010. Un film che affronta tematiche molto significative, attraverso una scrittura delicata e misurata, soprattutto nella delineazione dei personaggi.
Prodotto da Kavac Film e IBC Movie con Rai Cinema e il sostegno di Veneto Film Commission per 01 Distribution, La vita accanto può vantare un cast artistico di prim’ordine: da Paolo Pierobon a Sonia Bergamasco, ma anche Valentina Bellè, Michela Cescon, Edoardo Coen e le giovanissime Beatrice Barison e Sara Ciocca.
Insieme a loro, presenti in scena anche Giulia Briata, Viola Basso, Flora Zambello, Sveva Bassan, Laura Cavinato, Sabrina Simonetto, Licia Navarrini, Alessandro Bressanello, Susanna Acchiardi, Angela Fontana, con la partecipazione di Luigi Diberti.
Titolo emblematico, nonché modernissimo. La vita accanto, secondo Marco Tullio Giordana, è quella che ci passa accanto, che si intreccia in un parallelismo impossibile da afferrare. La vita accanto, però, è anche il riflesso dello sguardo estraneo, puntato e giudicante. Più nel profondo, in un …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente La vita accanto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La vita accanto
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
I personaggi controversi, la paura del talento, le vite degli altri: il nostro incontro con i protagonisti de La vita accanto, il film diretto da Marco Tullio Giordana ora in sala.
"Bisogna tornare a parlarsi, a stimolarsi e coltivare il talento". Il regista e le protagoniste raccontano La vita accanto, presentato a Locarno e in uscita al cinema il 22 agosto.
Il regista de La vita accanto, dal pulpito del Locarno Film Festival. si scaglia contro lo streaming e le regole che ingabbiano le produzioni cinematografiche odierne.
L'eleganza di Marco Tullio Giordana per l'adattamento del romanzo di Mariapia Veladiano, per un film che parte dal corpo e dalla maternità, finendo per scricchiolare a seguito di un ending fuorviante e fuori fuoco. Al cinema dal 22 agosto.
Un assaggio del nuovo film di Marco Tullio Giordana La vita accanto, in attesa dell'arrivo nei cinema previsto per il 22 agosto.