La veduta luminosa 2021

3.5/5
N/D
Locandina di La veduta luminosa

La veduta luminosa è un film di genere Drammatico del 2021 diretto da Fabrizio Ferraro con Alessandro Carlini e Catarina Wallenstein. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da Boudu. Paese di produzione: Italia, Spagna.

Data di uscita
6 Marzo 2021 (Italia, TV)
Genere
Drammatico
Anno
2021
Regia
Fabrizio Ferraro
Attori
Alessandro Carlini, Catarina Wallenstein, Freddy Paul Grunert
Paese
Italia, Spagna
Durata
88 Min
Distribuzione
Boudu

Trama

La trama di La veduta luminosa (2021). Un regista e l’assistente di un produttore assente si mettono in viaggio da Roma a Tubinga, inoltrandosi nella Foresta Nera alla ricerca dei luoghi del poeta Friedrich Hӧlderlin.

Emmer e Catarina intraprendono un viaggio alla ricerca dei luoghi in cui visse Friedrich Hölderlin, per realizzare un film sul poeta tedesco.

Un’opera che si preannuncia molto difficile da costruire, sia per la scrittura che per le riprese. Emmer è un autore che ormai ha poco da dire nella sua carriera. Per questo è soprattutto Catarina, l’assistente del produttore, a dover mandare avanti il progetto. Ma l’ispirazione diverrà sempre più difficile da riacciuffare, come se vi fosse un ostacolo insormontabile alla creazione del film: la natura stessa.

Al tal proposito sovvengono loro alcuni versi del poeta: “Se io delirassi, mi strapperei le bende e allora scorrerebbe il mio sangue là dove deve, dentro questa terra di dolore. Questa terra di dolore! E nuda, che io volevo rivestire con i boschi sacri…” .

Recensione

Con la recensione de La veduta luminosa, nuovo lungometraggio del cineasta romano Fabrizio Ferraro, ci addentriamo nei territori della 71ma Berlinale, alla quale il film, selezionato nella sezione Forum, è stato l'unico rappresentante di finzione proveniente dal nostro paese. E a pochi giorni dalla prima mondiale in ambito online (stampa e professionisti hanno avuto modo di vederlo su un'apposita piattaforma il 2 marzo), ecco che, grazie a Rai 3, il pubblico nostrano ha l'occasione di vederlo: il film fa infatti parte di un omaggio, curato da Fulvio Baglivi e Roberto Turigliatto, all'opera di Ferraro all'interno di Fuori Orario, nella puntata …

Leggi la recensione completa di La veduta luminosa (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il lavoro sulla luce è suggestivo e intrigante.
  • I due protagonisti rendono bene l'atmosfera un po' irreale del progetto.
  • La bellezza della natura arricchisce la componente tematica e visiva del film.

Cosa non va

  • La visione può risultare ostica se non si conosce l'opera del poeta attorno a cui ruota la trama.

Cast

Alessandro Carlini Alessandro Carlini Mr Emmer
Catarina Wallenstein Catarina Wallenstein Catarina
Freddy Paul Grunert Freddy Paul Grunert Produttore

Vai al cast completo di La veduta luminosa

Accoglienza

Attualmente La veduta luminosa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La veduta luminosa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli