La valigia sul letto 2010

N/D
3.1/5
La locandina di La valigia sul letto

La valigia sul letto è un film di genere Commedia del 2010 diretto da Eduardo Tartaglia con Eduardo Tartaglia e Veronica Mazza. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di La valigia sul letto (2010). Napoli. Achille fa il guardiano notturno in 'nero' nel cantiere della nuova linea della metropolitana. È un lavoro che non gli piace e che sta mettendo in crisi il suo rapporto con la moglie Brigida. Come fare per dare una svolta alla propria vita? Ad Achille viene in mente un'idea brillante: trasformare il suo cognome, Lo Chiummo, in Lo Ciummo e diventare, così, parente di un pericoloso camorrista assicurandosi una vita più dignitosa. Ma rientrare nel programma di protezione significa una nuova città, un nuovo lavoro, una nuova casa. E tanti cambiamenti finiranno per stravolgergli completamente la vita.

Recensione

Quell'Italia che si arrangia come può I napoletani, si sa, sono maestri nell'arte di arrangiarsi. Per questo, nonostante i rovesci della vita, Achille e Brigida sono riusciti a cavarsela finora, l'uno grazie ad un lavoro in nero all'Anagrafe, l'altra facendo consegne a domicilio per una friggitoria, travestita da polpetta. Ma quando uno sfratto esecutivo li costringerà ad abbandonare il loro striminzito monolocale, tutte le difficoltà che uno stile di vita onesto (nei limiti del possibile) impone si paleseranno, mettendo a dura prova la solidità della coppia che, quantunque non sposata e per questo vittima degli ...

Leggi la recensione completa di La valigia sul letto

Cast

Eduardo Tartaglia Eduardo Tartaglia Achille
Veronica Mazza Veronica Mazza Brigida
Biagio Izzo Biagio Izzo Antimo
Maurizio Casagrande Maurizio Casagrande Ispettore
Ernesto Mahieux Don Nicola
Alena Seredova Alena Seredova Ippolita
Nunzia Schiano Annarosa
Marjo Berasategui Marjo Berasategui Susanna
Peppe Miale Agostino
Francesco Procopio Alfredo

Vai al cast completo di La valigia sul letto

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La valigia sul letto e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La valigia sul letto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Marzo 2010 (Medusa).

Accoglienza

Attualmente La valigia sul letto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
575,531 €

Box-office La valigia sul letto (2010)

Critica

La valigia sul letto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La valigia sul letto
2010 - Medusa
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Appuntamento al cinema tra Ladri di fulmini e Mine vaganti

    Appuntamento al cinema tra Ladri di fulmini e Mine vaganti

    Eroi mitologici e catastrofi imminenti nei film in arrivo, ma non solo: segreti e intrighi in due film molto diversi come 'Mine vaganti' e 'Chloe', e una valigia piena di equivoci e napoletanità. Per il 12 marzo inoltre, è confermato l'Appuntamento con l'Amore per il pubblico e le star del film di Garry Marshall.

  • Recensione La valigia sul letto (2010)

    Recensione La valigia sul letto (2010)

    Tartaglia sceglie il linguaggio della comicità per raccontare i drammi della società contemporanea: il precariato del lavoro e degli affetti, la difficoltà di sopravvivere nel mondo dei furbi, e gli assurdi espedienti a cui si deve ricorrere per farlo.

  • L'arte di arrangiarsi per Tartaglia e il cast de La valigia sul letto

    L'arte di arrangiarsi per Tartaglia e il cast de La valigia sul letto

    Una coppia di napoletani e l'arte (estrema) di arrangiarsi: incontro con Eduardo Tartaglia e il resto del cast de 'La valigia sul letto': Veronica Mazza, Alena Seredova, Ernesto Mahieux e Maurizio Casagrande.