La valigia sul letto è un film del 2010 diretto da Eduardo Tartaglia con Eduardo Tartaglia e Veronica Mazza. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Napoli. Achille fa il guardiano notturno in 'nero' nel cantiere della nuova linea della metropolitana. È un lavoro che non gli piace e che sta mettendo in crisi il suo rapporto con la moglie Brigida. Come fare per dare una svolta alla propria vita? Ad Achille viene in mente un'idea brillante: trasformare il suo cognome, Lo Chiummo, in Lo Ciummo e diventare, così, parente di un pericoloso camorrista assicurandosi una vita più dignitosa. Ma rientrare nel programma di protezione significa una nuova città, un nuovo lavoro, una nuova casa. E tanti cambiamenti finiranno per stravolgergli completamente la vita.
Quell'Italia che si arrangia come può I napoletani, si sa, sono maestri nell'arte di arrangiarsi. Per questo, nonostante i rovesci della vita, Achille e Brigida sono riusciti a cavarsela finora, l'uno grazie ad un lavoro in nero all'Anagrafe, l'altra facendo consegne a domicilio per una …
Date di uscita e riprese - La valigia sul letto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Marzo 2010 (Medusa).
Attualmente La valigia sul letto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La valigia sul letto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.2 su 10
La valigia sul letto
2010 - Medusa
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Eroi mitologici e catastrofi imminenti nei film in arrivo, ma non solo: segreti e intrighi in due film molto diversi come 'Mine vaganti' e 'Chloe', e una valigia piena di equivoci e napoletanità. Per il 12 marzo inoltre, è confermato l'Appuntamento con l'Amore per il pubblico e le star del film di Garry Marshall.
Tartaglia sceglie il linguaggio della comicità per raccontare i drammi della società contemporanea: il precariato del lavoro e degli affetti, la difficoltà di sopravvivere nel mondo dei furbi, e gli assurdi espedienti a cui si deve ricorrere per farlo.
Una coppia di napoletani e l'arte (estrema) di arrangiarsi: incontro con Eduardo Tartaglia e il resto del cast de 'La valigia sul letto': Veronica Mazza, Alena Seredova, Ernesto Mahieux e Maurizio Casagrande.