La vacanza è un film del 2019 diretto da Enrico Iannaccone con Antonio Folletto e Catherine Spaak. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: Italia.
Valerio è un trentenne che sembra essere in grado di vivere la sua vita tentando solo di distruggerla. Carla è una donna ancora bellissima, un’ex magistrato che inizia a manifestare i primi sintomi di Alzheimer ma con una travolgente voglia di vivere. Valerio e Carla sono due anime tormentate, che trovano in un’inaspettata amicizia la forza di confrontarsi con i dolori e i segreti del proprio passato. Sono entrambi legati ad Anneke, una misteriosa donna.
Il film segue la storia di due personaggi, Valerio e Carla. Valerio è un trentenne che si è separato da poco da sua moglie e questo evento lo ha scosso profondamente. Da un lato è rabbioso per come sono finite le cose, dall’altro soffre per quanto accaduto e per il senso di nostalgia e fallimento che lo pervade. Carla è una donna già matura, oltre la cinquantina. Ancora una splendida donna, ha lavorato come magistrato per tanti anni, ma disgraziatamente si è accorta di avere i primi sintomi di una malattia che ti ruba l’identità. l’Alzheimer. Nonostante questo però resta una persona con una incontenibile voglia di vivere unita a una grande umanità e gentilezza. Anche Valerio soffre di un disturbo neurale che ha sempre influito pesantemente sulla sua vita, fino a condizionare le sue scelte, molto spesso intromettendosi prepotentemente nelle questioni più importanti, come appunto il suo matrimonio.
Questo punto di incontro, queste condizioni di salute che per quanto diverse affliggono Valerio e Carla in maniera concreta, segna le fondamenta della loro amicizia, che agli occhi degli “esterni” è alquanto strana, vista la differenza di età, ma che per loro è una ventata di aria fresca, onestà e cameratismo. Valerio e Carla sono accomunati anche da qualcos’altro, una donna misteriosa di nome Anneke, una maestra di yoga che insegna a Valerio il suo “paziente” a prendersi cura di se’, nel corpo e nello spirito. Anneke è una persona sempre pronta e disponibile ad aiutare il prossimo ed elargire consigli, ma con l’arrivo di Carla tornano a galla i demoni del suo passato e dovrà fare i conti con se’ stessa.
Scrivere la recensione de La vacanza è parte di una serie di attività che assumono valore simbolico nell'ottica della ripartenza del cinema, perché si tratta di uno dei tanti film la cui uscita ha subito le traversie relative al periodo complicato da cui stiamo uscendo. …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente La vacanza ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La vacanza è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
La vacanza
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La nostra intervista a Enrico Iannaccone, regista de La vacanza, il film con Antonio Folletto e Catherine Spaak in sala dal 3 settembre.
La recensione de La vacanza, il film di Enrico Iannaccone con Antonio Folletto e Catherine Spaak in sala dal 3 settembre.