La tragedia di un uomo ridicolo è un film del 1981 diretto da Bernardo Bertolucci con Ugo Tognazzi e Anouk Aimée. Durata: 116 min. Paese di produzione: Italia.
A Primo Spaggiari, industriale caseario della Bassa Padana, si chiede, per il riscatto del figlio sequestrato da un gruppo di terroristi, un miliardo; quando il figlio viene dato per morto, Spaggiari escogita un piano truffaldino e utopistico per salvare il caseificio sull'orlo del fallimento.
Date di uscita e riprese - La tragedia di un uomo ridicolo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Ottobre 1981. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cine …
Una nuova 'prima volta' per Bertolucci - Io e te è il primo film girato interamente in italiano da Bernardo Bertolucci dopo oltre 30 anni: il precedente più prossimo risale infatti al 1981 con La tragedia di un uomo ridicolo.
Attualmente La tragedia di un uomo ridicolo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La tragedia di un uomo ridicolo e le nomination:
La tragedia di un uomo ridicolo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Bernardo Bertolucci, scomparso a 77 anni, ha raccontato le contraddizioni del nostro tempo attraverso personaggi inquieti, tormentati e travolti dalle proprie passioni.