La Tigre Bianca è un film del 2020 diretto da Ramin Bahrani con Adarsh Gourav e Rajkummar Rao. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: India.
L'epico viaggio di un povero autista indiano che deve usare la sua arguzia e astuzia per liberarsi dalla servitù dei suoi ricchi padroni ed emergere.
Balram Halwai racconta la sua storia, straordinaria e ricca di umorismo, che l’ha portato dalla povertà vissuta da giovanissimo fino a diventare un imprenditore di successo nell’India contemporanea.
Motivato da una spiccata ambizione e parecchio arguto, un giorno Balram intercetta la possibilità di essere ingaggiato come autista per i benestanti Ashok e Pinky, da poco tornati dall’America.
La società nella quale Balram è cresciuto gli ha però insegnato ad essere anche un umile servitore, innanzitutto. Così il ragazzo si adegua immediatamente, ma cerca allo stesso tempo di rendersi un elemento imprescindibile agli occhi dei suoi ricchi datori di lavoro. Ma quando chi si trova sopra nella scala sociale si sente accerchiato, potrebbe rifarsi su coloro che si trovano al di sotto. Ed è quello che cercheranno di fare i due padroni di Balram, dopo essere stati incastrati in un gioco pericolosissimo.
Giunto a un passo dal perdere tutto ciò che aveva fino a lì guadagnato, Balram comprende che è per lui arrivato il momento di ribellarsi a un sistema corrotto, ingiusto ed escludente, iniziando a trasformarsi a sua volta in un nuovo padrone, che domini senza essere più sovrastato…
Quello con il film del 2008 diretto da Danny Boyle è il primo paragone a venirci in mente, una volta iniziato il film diretto da Ramin Bahrani, adattamento del romanzo omonimo vincitore del Man Booker Prize. Come vedremo in questa recensione de La Tigre Bianca, …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente La Tigre Bianca ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La Tigre Bianca e le nomination:
La Tigre Bianca è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
La recensione de La Tigre Bianca, il film diretto da Ramin Bahrani tratto dal romanzo omonimo, vincitore del Man Booker Prize, di Aravind Adiga.