La terra dell'abbondanza 2004

N/D
3.5/5
La locandina di La terra dell'abbondanza

La terra dell'abbondanza è un film di genere Drammatico del 2004 diretto da Wim Wenders con Michelle Williams e John Diehl. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Land of Plenty
Data di uscita
10 Settembre 2004 (Italia)
7 Ottobre 2004 (Germania)
Genere
Drammatico
Anno
2004
Regia
Wim Wenders
Attori
Michelle Williams, John Diehl, Richard Edson, Yuri Elvin, Bernard White, Burt Young, Golan Ramras
Paese
USA
Durata
118 Min
Distribuzione
Mikado

Trama

La trama di La terra dell'abbondanza (2004). L'america contemporanea vista attraverso lo sguardo di un veterano del Vietnam e della sua giovane nipote. Paul è ossessionato dall'idea di proteggere il suo paese dal "Terrore" post-11 settembre, e accetta a malincuore l'intrusione della nipote Lana nella sua vita. La giovane, cresciuta in Africa e senza una collocazione nel mondo, vuole iscriversi al college ma rimane coinvolta nell'attività della Missione Downtown che opera per la grande comunità di senzatetto d'America, la "Hunger Capital". Entrambi assisteranno alla morte di un barbone mediorientale, e si troveranno ad indagare sull'accaduto...

Recensione

Maledetti States, vi amerò Non ha usato metafore o mezze misure. Wim Wenders è andato dritto dritto al problema e ha sparato un missile (pieno per metà di veleno e per metà di amore) contro gli Stati Uniti e le paranoie da post 11 settembre, dando comunque una possibilità di via d'uscita alla terra dell'abbondanza (Land of plenty il titolo originale, nome anche della canzone di Leonard Cohen che chiude il film). Wenders infatti presenta gli States da due prospettive opposte: la prima è quella di Paul (John Diehl), un veterano del Vietnam che dopo l'attentato alle torri è ossessionato …

Leggi la recensione completa di La terra dell'abbondanza (4.0 stelle su 5)

Cast

Michelle Williams Michelle Williams Lana
John Diehl John Diehl Paul
Richard Edson Richard Edson Jimmy
Yuri Elvin Yuri Elvin Agente Elvin
Bernard White Bernard White Youssaf
Burt Young Burt Young Sherman
Golan Ramras Golan Ramras Shlomo

Vai al cast completo di La terra dell'abbondanza

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La terra dell'abbondanza e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La terra dell'abbondanza è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Settembre 2004 (Mikado); la data di uscita originale è: 07 Ottobre 2004 (Germania).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 26 Settembre 2003 - 12 Ottobre 2003 in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Los Angeles, California, USA
Trona, California, USA

Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 1,33 : 1 e 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.

Accoglienza

Attualmente La terra dell'abbondanza ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da La terra dell'abbondanza e le nomination:

Independent Spirit Awards (2007)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

La terra dell'abbondanza è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La terra dell'abbondanza
2005 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Recensione La terra dell'abbondanza (2004)

    Recensione La terra dell'abbondanza (2004)

    Wenders continua a volare fra i tetti, viaggia con la camera accanto ai volti dei protagonisti e fa entrare prepotentemente in scena la colonna sonora. Ma soprattutto vuole aprire gli occhi agli americani, confusi e vittime di paranoie.