La strategia del ragno è un film del 1970 diretto da Bernardo Bertolucci con Giulio Brogi e Alida Valli. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia.
Athos Magnani, figlio di un eroe antifascista ucciso nel '36, torna a casa per scoprire la verità sulla morte del padre. Tratto da un racconto di Borges, uno dei migliori film di Bertolucci, qui più "padano" che mai. Prodotto dalla Rai, è una rivisitazione onirica ed edipica della Resistenza con momenti di grande suggestione.
Date di uscita e riprese - La strategia del ragno è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Ottobre 1970. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Sabbioneta, Mantua, Lombardia, …
Venzia 2007 - Presentato nella sezione Fuori Concorso - Bernardo Bertolucci: Leone d'oro del 75° della 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2007).
Attualmente La strategia del ragno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La strategia del ragno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Bernardo Bertolucci, scomparso a 77 anni, ha raccontato le contraddizioni del nostro tempo attraverso personaggi inquieti, tormentati e travolti dalle proprie passioni.