La strada dritta è un film del 2014 diretto da Carmine Elia con Ennio Fantastichini e Giorgio Marchesi. Durata: 200 min. Paese di produzione: Italia.
Uno degli eventi più importanti dell'Italia moderna: la costruzione dell'Autostrada del Sole. La trama narra la storia degli uomini che fecero l'impresa, il racconto epico di un Paese proteso verso il futuro, incarnato in un sogno lungo 755 chilometri che diventa realtà superando difficoltà immani e scetticismo generale. Tre uomini e tre donne sono i protagonisti: Fedele Cova, capo della società Autostrade, Giovanni, brillante progettista, Pietro Giovane operaio salito al nord in cerca di fortuna. Bruna, architetto, legata a Giovanni. Angela, moglie di Pietro e Maria, che come Pietro farà il percorso inverso da nord a sud, tornando a casa proprio sulla nuova grande strada dritta.
Attualmente La strada dritta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La strada dritta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
La realizzazione dell'Autostrada del Sole, una delle più imponenti infrastrutture del dopo guerra italiano, diventa una miniserie in due puntate, La strada dritta, per la prima serata di Rai Uno con Ennio Fantastichini. Ecco cos'ha anticipato il cast...