La sorgente dell'amore è un film del 2011 diretto da Radu Mihaileanu con Leïla Bekhti e Hafsia Herzi. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Belgio, Italia, Francia.
Siamo in un piccolo villaggio situato da qualche parte tra l'Africa settentrionale e il Medio Oriente. Le donne vanno a prendere l'acqua alla sorgente in cima alla montagna, sotto un sole cocente. Lo fanno dalla notte dei tempi. Leila, giovane sposa, propone alle donne di fare lo sciopero dell'amore: niente più effusioni, niente più sesso fino a quando non saranno gli uomini a portare l'acqua al villaggio.
Dove c'è acqua, c'è amore In un villaggio non meglio precisato al confine tra il nordafrica e il medioriente, non c'è acqua corrente, non c'è elettricità, ma c'è invece una tradizione che va avanti da secoli: gli uomini si devono occupare dei campi, dell'allevamento, eventualmente …
Date di uscita e riprese - La sorgente dell'amore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Marzo 2012 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 02 Novembre 2011 (Francia).
Un mix di storie reali - Il regista Radu Mihaileanu ha tratto il film La sorgente dell'amore da un fatto realmente accaduto in Turchia nel 2001, ma i personaggi sono in parte ispirati a persone conosciute dal regista durante il suo soggiorno in un villaggio arabo, …
La sorgente delle donne è l'amore, la sorgente di ogni donna è il suo uomo.
Attualmente La sorgente dell'amore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La sorgente dell'amore e le nomination:
La sorgente dell'amore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
La sorgente dell'amore
2012 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 18 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Tante storie di donne, con La sorgente dell'amore e A Simple Life, ma anche tanto cinema italiano: da Ti stimo fratello a Là-bas, ai tre film di genere Colour from the Dark, Native e L'arrivo di Wang.
Il regista degli acclamati Train de vie e Il concerto è giunto in Italia per presentare il suo ultimo film, in concorso allo scorso Festival di Cannes, in cui affronta questa volta il tema della cultura araba e del fondamentalismo, con il consueto stile a metà tra commedia e dramma. Con una parlantina tipicamente yiddish, Radu si è prodigato nell'illustrare ai giornalisti gli svariati aspetti di quest'opera complessa e stratificata.
Dai rossi riccioli della protagonista di Ribelle - The Brave al topless hot e liberatorio (a suo dire) di Jennifer Aniston in Nudi e felici. Ecco i nuovi trailer in arrivo sul web.
Nelle sale europee arrivano Special Forces e La source des femmes. Harold & Kumar anticipano il Natale con una nuova commedia.
Il regista Radu Mihaileanu, per questo La sorgente dell'amore, si ispira ad una vera storia di qualche anno fa accaduta in un villaggio della Turchia, ma "trova" la chiave del film nello spostare l'azione in un contesto musulmano ben più rigido, trasformando così il soggetto in una ben riuscita riflessione sulla condizione della donna nei paesi del Medio Oriente.