La sostanza - Storia dell'LSD è un film del 2011 diretto da Martin Witz. Durata: 89 min. Paese di produzione: Svizzera.
Nel 1943, l'anno in cui viene costruita la prima bomba A, Albert Hofmann scopre l'LSD, una sostanza che diventerà la bomba atomica della mente. Frazioni di milligrammo sono sufficienti per sconvolgere la percezione spazio-temporale di un individuo. La scoperta avviene a Basilea, dove si trova il laboratorio chimico di Albert Hofmann che pratica i primi esperimenti su se stesso.
L'acido delle meraviglie LSD: la sua (cattiva) fama la precede. Siamo tutti coscienti della sua potenzialità di far trascendere all'utilizzatore la propria dimensione strettamente corporea e umana, e di elevarlo a un livello di coscienza superiore; ma, allo stesso tempo, quella del bad trip non …
Locarno 2011 - Presentato nella sezione "Cineasti del presente" al Festival Internazionale del Film Locarno (2011).
Attualmente La sostanza - Storia dell'LSD ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La sostanza - Storia dell'LSD è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
The Substance - Albert Hofmann's LSD
2015 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La giornata di venerdì ci immerge nell'atmosfera degli anni Settanta, ripercorrendo i sentieri di Ken Kesey e la storia dell'LSD, ma ci parla anche di un amore tenero e della lotta strenua di una donna, e di un presidente, per i propri ideali.
Dalle sue origini fortuite alla sua messa al bando, Martin Witz ripercorre la storia dell'acido più famoso del mondo, l'LSD, sottolineando le contraddizioni del fenomeno generato dal suo consumo.