La sorgente del fiume 2004

N/D
4.0/5
La locandina di La sorgente del fiume

La sorgente del fiume è un film di genere Drammatico del 2004 diretto da Theo Angelopoulos con Vasilis Kolovos e Giorgios Armenis. Durata: 95 min. Paese di produzione: Francia, Grecia, Italia.

Titolo originale
To livadi pou dakrizi
Data di uscita
12 Marzo 2004 (Italia)
14 Luglio 2004 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2004
Regia
Theo Angelopoulos
Attori
Vasilis Kolovos, Giorgios Armenis, Alexandra Aidini, Nikos Poursanidis
Paese
Francia, Grecia, Italia
Durata
95 Min

Trama

La trama di La sorgente del fiume (2004). Nel 1921 l'Armata Rossa entra trionfalmente nella città di Odessa, provocando l'esodo di tutti gli stranieri, compresa l'importante comunità greca che durante la Rivoluzione di Ottobre si era schierata dalla parte dei Russi. Tra questi profughi si trovano un ragazzo e una ragazza che scoprono di amarsi. Ma il padre di Lui, rimasto solo dopo la morte della moglie, vorrebbe la ragazza per sè e intenderebbe sposarla.

Recensione

Il vero cinema d'autore La sorgente del fiume, ultima opera di Theo Angelopoulos, distribuita in Italia dall'Istituto Luce e passata per Berlino 2004, firma il ritorno del regista greco alle tematiche più vicine alla sua terra, con uno struggente e tragico racconto di un amore duro e impossibile, attraverso gli occhi di un uomo e una donna in eterno bilico tra vita e oblio. Tutti gli elementi più tipici del cinema di Angelopoulos (la ricerca formale, il peso della storia, la teatralità e la critica al potere) sono presenti in questa opera, che utilizza la storia di un amore per …

Leggi la recensione completa di La sorgente del fiume

Cast

Vasilis Kolovos Vasilis Kolovos Spiros
Giorgios Armenis Giorgios Armenis Nikos
Alexandra Aidini Alexandra Aidini Heleni
Nikos Poursanidis Nikos Poursanidis Alexis

Vai al cast completo di La sorgente del fiume

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La sorgente del fiume e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La sorgente del fiume è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Marzo 2004; la data di uscita originale è: 14 Luglio 2004 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Grecia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Thessaloniki, Grecia

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS. Lingua originale: greco.

Accoglienza

Attualmente La sorgente del fiume ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
24.514 $

Box-office La sorgente del fiume (2004)

Premi e nomination

I premi vinti da La sorgente del fiume e le nomination:

European Film Awards (2004)
5 nomination, 1 premio vinto

Altri 5 premi

Critica

La sorgente del fiume è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • European Film Awards 2004, tutti i vincitori

    European Film Awards 2004, tutti i vincitori

    Assegnati poche ore fa a Barcellona gli Oscar Europei, con poche sorprese per quanto riguarda i premi principali, ma grande soddisfazione per la rivelazione italiana Certi bambini.

  • Recensione La sorgente del fiume (2004)

    Recensione La sorgente del fiume (2004)

    La visione di un film come questo è talmente impegnativa da farsi a volte scoraggiante, ma il cinema di Angelopoulos è un'esperienza che un amante della Settima Arte si porta con sé, nel suo bagaglio di spettatore, per sempre.