La sirenetta è un film del 1989 diretto da Ron Clements e John Musker con Jodi Benson e Christopher Daniel Barnes. Durata: 83 min. Paese di produzione: USA.
La figlia prediletta del re Tritone, la curiosa Ariel, sogna di vivere sulla Terra con gli umani e, trasgredendo gli ordini paterni, si avvicina al mondo terrestre e s'innamora del principe Eric. In cambio di fattezze umane, cede alla strega del mare Ursula la sua voce e le promette di darle in pegno la sua libertà se entro tre giorni il principe non la bacerà.
Date di uscita e riprese - La sirenetta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Novembre 1990; la data di uscita originale è: 17 Novembre 1989 (USA). Il film è stato in produzione per il periodo 1987 - Novembre 1989.
I classici Disney e Pixar ritornano in sala in 3D stereoscopico - Con il ritorno in auge del 3D stereoscopico - migliorato dalle nuove tecnologie - diversi classici Disney e Pixar escono nuovamente nelle sale, dopo l'opportuna conversione in 3D. La Disney ha rilanciato La Sirenetta in 3D (in uscita negli USA …
Quando accadrà no non lo so, ma del tuo mondo parte farò, guarda e vedrai che il sogno mio si avvererà....
Attualmente La sirenetta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La sirenetta e le nomination:
La sirenetta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 88 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
La sirenetta
2013 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 22 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La sirenetta - La trilogia
2013 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 3 Dischi, tra cui La Sirenetta - Quando tutto ebbe inizio e La sirenetta 2 - Ritorno agli abissi.
La sirenetta
2013 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
C'è chi la considera un pessimo esempio per aver dato via la sua voce per un uomo. Ma la protagonista del classico Disney ha scelto le gambe al posto delle pinne per amore della conoscenza. Testarda, curiosa e indipendente. E con il destino nelle sue mani.
Il nostro confronto fra i due La Sirenetta: l'adattamento live action di Rob Marshall del 2023 e il 28° classico Disney datato 1989, evidenziandone le analogie e differenze.
La versione coreana di Ariel nel live-action Disney de La Sirenetta avrà una doppiatrice d'eccezione: uno dei dei membri del celebre gruppo K-pop NewJeans!
Emma Stone ha parlato de La sirenetta e del suo desiderio di vedere realizzato un origin movie su uno dei personaggio del film animato realizzato nel 1989.
L'attore Samuel E. Wright, voce del simpatico granchio Sebastian nel film animato La Sirenetta, è morto all'età di 74 anni.